CONTRIBUTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO SU IMMOBILI PRIVATI -FONDO RISCHIO SISMICO OCDP N. 52/13

Si rende noto che il Settore IV del Comune di Rieti (Pianificazione e gestione del territorio) ha pubblicato un AVVISO riguardante i CONTRIBUTI REGIONALI CONCESSI PER  INTERVENTI LOCALI, MIGLIORAMENTO SISMICO E DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI FABBRICATI, nell’ambito del programma regionale degli interventi su edifici privati rivolti alla PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
A seguito dell’avviso pubblicato, tutti i cittadini interessati potranno presentare richiesta di contributo per interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico o l’eventuale demolizione e ricostruzione.
Le richieste di contributo devono giungere al Comune entro il 3 dicembre 2013.
I finanziamenti saranno concessi ai cittadini in base alla graduatoria stabilita , fino all’esaurimento delle risorse disponibili stanziate della Regione Lazio, esclusivamente per interventi sulle parti strutturali dell’immobile.
Per interventi di miglioramento sismico sono previsti 150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 30.000 euro per ogni unità abitativa e 15.000 euro per altre unità immobiliari;
Nel caso si preveda la demolizione e ricostruzione dell’immobile si prevede un contributo di 200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 40.000 euro per ogni unità abitativa e 20.000 euro per altre unità immobiliari.
La formazione delle graduatorie, in base al regolamento Regionale, terrà conto della Tipologia di Struttura, dell’epoca di realizzazione, dell’occupazione media giornaliera riferita alla superficie totale lorda dell’edificio e della prospicienza su vie di fuga.
La graduatoria sarà pubblicata dalla Regione entro il 01-02-2014

Allegato Articolo: