Variante al Piano di Zona “167” IV Decennio

La giunta approva il progetto di variante al PDZ 167 IV Decennio-ampliamento, al fine di razionalizzare gli interventi previsti e ridurre l'indice fondiario previsto nel piano stesso.

La variante, che comporta una modifica della conformazione di alcuni lotti, consente la realizzazione di alloggi a canone sostenibile (con un finanziamento dalla Regione Lazio pari ad € 5.000.000), nella zona Campoloniano “C”, su un area di proprietà comunale (precedentemente previsto in ara privata nella zona di Quattro Strade), quindi senza necessità di esproprio per l'acquisizione dell'area.

Si prevede inoltre una parziale riduzione dei volumi residenziali previsti, al fine di  rispondere alle difficoltà degli operatori del settore, operando una riduzione dell'indice fondiario in alcuni lotti, come auspicato dagli stessi operatori per far fronte alle negative dinamiche dello sviluppo socio-economico a livello locale.

Il progetto di variante, infine, consente di implementare il sistema della rete ciclabile cittadina e l’integrazione dei percorsi pedonali e ciclabili protetti, con la rete del trasporto pubblico locale, garantendo condizioni ambientali e sociali maggiormente sostenibili anche per il futuro.

Si allega la relazione tecnica allegata alla variante