Propaganda elettorale

ATTENZIONE
RENDICONTO SPESE ELETTORALI
L'INOLTRO DI ATTI E DOCUMENTAZIONE (designazione mandatario elettorale, dichiarazioni e rendiconti elettorali ai sensi dell'art.7 comma 6 della L.515/93, memorie, etc.) essere effettuato al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale costituito presso la Corte d’Appello e deve avvenire ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) ALL'INDIRIZZO: prot.ca.roma@giustiziacert.it. Per quanto riguarda i limiti di spesa di liste e candidati, nonché la forma ed il contenuto delle dichiarazioni, si vedano le istruzioni che verranno fornite sul sito del Collegio di Garanzia Elettorale. 

 

Richiesta assegnazione spazi per la propaganda da parte dei partiti e gruppi politici rappresentati in parlamento e dei promotori del referendum. (consultabile in allegato)

REFERENDUM ABROGATIVI IN TEMA DI GIUSTIZIA DOMENICA 12 GIUGNO 2022

IL SINDACO rende noto che  i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento, il gruppo dei promotori dei referendum, devono presentare alla Giunta Comunale istanza di assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale referendaria entro lunedì 9 maggio 2022.

Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale. Le domande provenienti dal gruppo dei promotori dei referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi. Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

La domanda può essere presentata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nell’orario di ricevimento (dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30), oppure può essere inviata via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.rieti.it.

Da martedì 10 a giovedì 12 maggio le Giunte comunali dovranno stabilire e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale.

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE E REFERENDUM ABROGATIVI IN TEMA DI GIUSTIZIA DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Il Sindaco Rende noto che il Comune concede spazi pubblici in occasione delle elezioni e dei referendum a Partiti politici, Associazioni politiche, Comitati, Movimenti, ecc.Le domande dovranno essere presentate almeno 4 giorni prima della data di occupazione.

Possono essere distribuiti volantini e programmi di partito.

Si ricorda che i comizi, le riunioni di propaganda elettorale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali, manifesti, nonché la propaganda elettorale sui mezzi di informazione di massa sono vietati dalle ore 0,01 dell’11 giugno 2022 fino al termine delle operazioni di voto. Sono esclusi dal divieto di propaganda elettorale sui mezzi di informazione gli organi ufficiali di stampa e radiofonici dei partiti e

movimenti politici.

RACCOLTA DI FIRME PER CANDIDATURE ELETTORALI

L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme per le candidature elettorali con banchetto può essere effettuata dal 60° giorno al 33° giorno antecedente la data della RACCOLTA DI FIRME PER CAMPAGNE REFERENDARIE O PETIZIONI LEGISLATIVE.

L'occupazione del suolo pubblico per la raccolta di firme in occasione di campagne referendarie o petizioni legislative può essere effettuata per tutto il periodo previsto dalla legge vigente (L. 352/70 e successive modificazioni).

 

PROPAGANDA ELETTORALE PER ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM

L'occupazione del suolo pubblico per la propaganda referendaria con banchetto può essere effettuata dal 30° giorno al giorno antecedente la data della consultazione referendaria.

L’imposta di bollo non è dovuta, ai sensi del DPR 642/72 e successive modificazioni, nel caso in cui la richiesta sia presentata per petizioni agli organi legislativi; atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali; atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali e alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale.

LA DOMANDA DEVE ESSERE COMPILATA PRIMA DI ACCEDERE ALL'UFFICIO, PER EVITARE INUTILI CODE.

La domanda può essere presentata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nell’orario di ricevimento (dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30), oppure può essere inviata via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.rieti.it, inserendo nel testo del messaggio “Alla c.a. Polizia Locale”.