Sala 6

Percorso

Particolare la raccolta di disegni, esposti in questa sala: documentano i diversi progetti per la realizzazione della Cappella di S. Barbara nella Cattedrale di Rieti, che ospiterà la celebre statua della martire disegnata dal Bernini e realizzata dal Mari. Degno di attenzione è il raro modello ligneo del Valadier.

Opere

1. Ignoto romano, (Giovanni Fontana ?) Disegno architettonico (spaccato della Cappella di S Barbara nella Cattedrale di Rieti priva di decorazioni a parte il coronamento delle due nicchie) (sec XVII - XVIII)
2. Affr. a Giovanni Fontana, Disegno architettonico (spaccato della Cappella di S. Barbara nella Cattedrale di Rieti con i due pilastrini dipinti in marmorino rosso) (sec. XVII)
3. Ignoto romano, (Giovanni Fontana ?) Disegno architettonico (in alto:Spaccato della Cappella di S Barbara nella Cattedrale di Rieti con Ia statua della Santa sull'altare; in basso: la pianta) (sec.XVII)
4. Giovanni Fontana , Disegno architettonico (spaccato della Cappella di S. Barbara nella Cattedrale di Rieti con lanternino cupola ed altare; a sinistra è riportato il fianco della Cappella (sec. XVII)
5. Giovanni Fontana, Disegno architettonico (progetto decorativo per la facciata della Cappella di s. Barbara nella Cattedrale di Rieti; al centro dell' arco due angeli in volo sorreggono lo stemma della città (sec. XVII)
6. Ignoto romano, (Giovanni Fontana ?), Disegno architettonico (a sinistra: altare inserito in una nicchia; a destra: progetto di decorazione in stucco della stesso altare; al centro: una statua, terse di S. Barbara) (sec, XVII - XVIII)
7. Ignoto romano, Disegno architetonico (due progetti per una fontana)(sec. XVIII)
8. Ignoto romano, Disegno Architettonico per Ia decorazione dell'altare della Barbara nella Cattedrale di Rieti) (XVIII sec.)
9. Ignoto romano Disegno Architettonico per Ia decorazione dell'altare della Cappella di S. Barbara nella Cattedrale di Rieti. (sec.XVIII)
10. Ignoto, S. Giuseppe(?) (Terracotta Policroma)
11. Ignoto, Due Angeli, (Frammenti di reliquiari - legno dorato e dipinto),
12. Acquasantiera (argento decorato a sbalzo con angeli e testine di cherubini) (sec. XVIII)
13. Boccale (ottone argentato ornato con foglie lavorate a sbalzo) (sec. XVI)
14. Boccale (ottone argentato ) (sec. XVII)
15. Pisside (rame dorato lavorato a sbalzo)(sec.XVI)
16. Pisside (rame dorato fusto e base argentati) (sec XVI )
17. Pisside (rame dorato lavorato a sbalzo sotto la coppa fogliette d' argento) (sec. XVI)
18. Ostensorio (rame dorato e cristallo) (sec XVI)
19. Calice (rame dorato lavorato a sbalzo con disegno a fogliame e sei pietre colorate a smalto) (secXVI)
20. Calice (rame dorato lavorato a sbalza con disegni a fogliame lungo il bordo del piede un iscrizione.
21. Lorenzo Ottoni Angelo che legge (bassorilievo in terracotta) (prima metà del XVIII secolo)
22. Giuseppe Valadier Modello in legno della capella Vincenti Mareri nel Duomo di Rieti (legno intagliato e dipinto) (primi deII’8OO)
23. Anonimo, Pianta di Rieti (olio su tela) (fine XVI sec.)