A luglio un nuovo appuntamento con 'Rieti Danza Estate'

XXIII Edizione "RIETI DANZA FESTIVAL"
Piero Fasciolo: "Tantissimi ballerini giunti a Rieti. La città si è sentita protagonista"

Calato il sipario sulla ventitreesima edizione del "Rieti Danza Festival", giunge il momento di fare un bilancio della manifestazione che dal 20 al 30 aprile è stata l'appuntamento per eccellenza nel Reatino.

"Mentre altri concorsi italiani purtroppo non navigano in buone acque – dice Piero Fasciolo, direttore generale e ideatore della kermesse dal 1991 -, noi possiamo dire che il Concorso procede a vele spiegate. Ci sono stati numerosi concorrenti e tante persone che sono giunte a Rieti per il festival. Con l'Hip hop e gli Stage di danza in piazza, inoltre, è stata coinvolta appieno la città, che si è sentita protagonista. E poi ci sono stati i tanti eventi, come le conferenze tenute all'interno della splendida cornice dell'ex Chiesa San Giorgio, alle Officine Fondazione Varrone: voglio ringraziare il presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis, una persona che da sempre ci è favorevolmente vicina".

E mentre si chiude questa edizione, si pensa già a quella del 2014: "Con l'assessore Diego Di Paolo – aggiunge Piero Fasciolo – abbiamo iniziato a prepararci per il prossimo anno. Le date sono state già concordate: il Concorso si terrà dal 25 al 30 aprile 2014, mentre il Primo Maggio si terranno il Contest Free Style e il Concorso Hip Hop".

"Il Rieti Danza Festival ha avuto un successo grandissimo – dichiara l'assessore comunale alle Culture e Turismo, Diego Di Paolo -; un successo per entrambe le deleghe dell'assessorato: per le Culture, perché abbiamo avuto a Rieti il meglio della Danza, sia per la Giuria, composta da personaggi di rilievo internazionale, sia per l'alta qualità dei partecipanti alla competizione.
E' stata importante anche l'apertura all'Hip hop, a questa cultura urbana che Rieti deve conoscere. E' andata molto bene anche sul fronte del Turismo: abbiamo fatto un calcolo, effettuato con prudenza e per difetto, sull'indotto turistico. Abbiamo calcolato che, anche con gli appuntamenti estivi, per un euro investito dal Comune, ci saranno 4,5 euro che rientreranno.
E' stata importante anche la ricaduta sia dal punto di vista dell'imprenditoria turistica diretta, che per l'indotto commerciale".

La Danza tornerà in Città in estate, con un nuovo appuntamento: "Sarà un'appendice estiva del Rieti Danza Festival – dice Piero Fasciolo -; il 5-6-7 luglio 2013 si terrà 'Rieti Danza Estate', evento che prevede un concorso e degli stage di danza. Avremo in città nomi come Alessandra Celentano, Arianna Benedetti, Claudia Zaccari, Laura Martorana, Lucia Geppi, Gabriele Rossi, Kris, Clarissa Mucci".

Una nuova occasione per fare di Rieti la città internazionale della danza.