Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”. Trionfa Giuseppe Catozzella con il romanzo “Non dirmi che hai paura”

Nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano domenica 31maggio alle 18.00, si è conclusa la 7° edizione del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”, alla presenza dei cinque autori finalisti: Raffaella Silvestri, Giuseppe Catozzella, Paola Cereda, Emanuela Abbadessa, Luisa Brancaccio.
La proiezione di un filmato riassuntivo dei cinque incontri con gli autori ha aperto la manifestazione. Lo spoglio delle schede da parte della commissione, presieduta dal notaio Paolo Angelini, è avvenuto in diretta durante la serata ed è terminato con la proclamazione del vincitore, Giuseppe Catozzella, autore del romanzo Non dirmi che hai paura che ha ottenuto 43 voti.
2° classificata Luisa Brancaccio con Stanno tutti bene tranne me (32 preferenze); terza Paola Cereda con l’opera Se chiedi al vento di restare (21 voti); in quarta posizione (17 voti) Emanuela Abbadessa con Capo Scirocco, e quinta Raffaella Silvestri (13 preferenze) con il libro La distanza da Helsinki.
“Una grande manifestazione espressione della vita culturale della città, diventata un importante appuntamento con la letteratura italiana. Un autentico invito alla lettura, che vede protagonista una giuria popolare impreziosita dalla presenza di tanti studenti ,che quest’anno hanno scelto l’opera di Catozzella” , ha evidenziato il Sindaco Simone Petrangeli che, con l’assessore Annamaria Massimi,
ha consegnato il maxi-assegno di € 3.000 al vincitore .
Anche quest’anno la giuria si è trovata di fronte ad autori di grandi capacità e in possesso di notevole maturità letteraria e gli incontri mensili, aperti a tutta la popolazione, hanno fatto registrare “il tutto esaurito”.
Condotta brillantemente dall’esordiente Virginia Tomaselli, la serata ha visto la partecipazione di Musì Trio, con la cantante Maria Rosaria De Rossi , Sandro Sacco flauto , Paolo Paniconi pianoforte, che ha entusiasmato il pubblico.
“Grande successo di pubblico che va ben al di là dei 150 giurati del Premio e la considerevole ricaduta culturale, economica e turistica per il territorio”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Annamaria Massimi che ha ringraziato la Direttrice della Biblioteca, Gabriella Gianni e tutto il suo staff per la professionalità dimostrata nella realizzazione di un Premio Letterario di elevato livello qualitativo.

Argomento: