Rieti al 26esimo posto tra i Comuni capoluogo più sostenibili turisticamente - le dichiarazioni dell'Ass. Di Fazio

Voglio esprimere la mia soddisfazione dopo l’ottimo risultato per Rieti che, nella classifica dei Comuni italiani capoluogo di provincia più sostenibili turisticamente, stilata dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, occupa la 26esima posizione a livello nazionale e il secondo posto tra i Comuni del Lazio. Questo risultato è un segnale importante oltre che una chiara risposta ad alcune critiche sulla valenza del turismo per l’economia della nostra città e del territorio. A livello di promozione del territorio stiamo raccogliendo risultati più che soddisfacenti grazie soprattutto alle notevoli energie che l’Amministrazione comunale ha speso per realizzare eventi e promuovere il nostro grande patrimonio storico, artistico e ambientale, pur non potendo contare su grandi risorse economiche come invece avveniva in passato. Se oggi Rieti è al secondo posto fra i Comuni del Lazio e nella zona alta della classifica a livello nazionale è innegabile che il merito è delle Istituzioni, in primo luogo dell’Amministrazione comunale, degli operatori turistici, dei commercianti e delle Associazioni di settore. Troppo spesso nella nostra città prevale il facile pessimismo, mentre, e questo risultato ne è la riprova, basta uscire dai nostri confini per rendersi conto che quanti conoscono e visitano la nostra città ne hanno un’immagine molto diversa. Il riconoscimento attribuito a Rieti deve essere da stimolo per tutti noi, cittadini compresi, affinché si continui a lavorare insieme per la promozione delle nostre bellezze e del nostro territorio anche in vista del prossimo Giubileo. C’è ancora molto da fare, ma la sfida è quella di lavorare tutti insieme per fare del turismo sostenibile una grande opportunità economica.
Questo quanto dichiara l'Assessore al Turismo Vincenzo Di Fazio