L'Italia in Comune: il Sindaco Sinibaldi all'incontro con i Sindaci di Ascoli, L'Aquila e Terni

Il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha partecipato nel pomeriggio odierno all'incontro "L'Italia in Comune - il rilancio delle Città medie attraverso il PNRR" che si è tenuto a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno su iniziativa del Sindaco Marco Fioravanti, che ha coinvolto anche i Sindaci dell'Aquila Pierluigi Biondi e di Terni Leonardo Latini.

"Viviamo un'epoca in cui è prioritario e urgente modificare l'approccio culturale  finora dominante, quello cioè basato unicamente su numeri, quantità, demografia - ha dichiarato il Sindaco Daniele Sinibaldi - Un sistema tutto incentrato sui grandi agglomerati urbani e metropolitani a scapito delle città medio-piccole, deteriorando fortemente, peraltro, anche la qualità della vita delle grandi città stesse. Oggi il primo vero e concreto cambiamento da compiere è tornare a parlare di prossimità, di servizi alle piccole e medie comunità, di scelte improntate sulle necessità delle persone e non dei bilanci. In questo contesto città come le nostre, oltre a realizzare concretamente progetti e infrastrutture, devono porsi l'obiettivo piu alto di darsi un'identità, condivisa e complessiva. Da tempo si parla di 'questione meridionale' o di 'questione delle imprese del Nord' ma è il momento di far emergere fortemente anche il tema dell'Appennino e del Centro Italia, a tutti i livelli. Lavorare su questa visione comune può darci la spinta anche per costruire progettualità e strategie più ampie sui nostri territori, che vadano oltre i singoli puntuali interventi. In questo penso, inevitabilmente, ai collegamenti tra i due Mari e alle relazioni dell'intero territorio dell'Appennino centrale con Roma, la metropoli italiana per eccellenza. Sono convinto che tutti insieme - Rieti, L'Aquila, Ascoli, Terni e altri - come area vasta, saremmo in grado di dialogare con la Capitale, utilizzandola anche come opportunità. Continuando da soli, invece, rischieremmo sempre più di essere considerati semplicemente periferia dell'impero".