Cammino di Francesco: la Giunta approva nuovi interventi per i tratti verso Fonte Colombo e La Foresta per circa 650mila euro.

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e allo sviluppo economico Claudia Chiarinelli, ha approvato i progetti esecutivi per il completamento del Cammino di Francesco, nell’ambito del Piano per il “Miglioramento per la fruibilità ed accessibilità del Cammino di Francesco nella Valle Santa” deliberato dalla V° Comunità Montana nel 2020.

L’investimento complessivo, finanziato dalla Direzione Regionale Turismo con fondi stanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2014/2020 per i Cammini Religiosi, è di oltre un milione e seicentomila euro per la Provincia di Rieti, di cui quasi 650mila euro per i lavori da realizzare sul territorio comunale di Rieti.

Gli interventi riguardano i tratti che conducono ai Santuari francescani di Fonte Colombo e La Foresta. Nello specifico sono stati approvati i progetti per la realizzazione di un tratto tra Rieti e il Santuario La Foresta, di un percorso protetto in banchina tra il Fiume Velino e la località Macelletto e di una passerella pedonale parallela al ponte sul Turano della Sp Tancia.

“Proseguiamo nel potenziamento del Cammino di Francesco con interventi che riguardano il territorio comunale e che fanno seguito ad altri già realizzati nella precedente amministrazione attraverso l’individuazione di risorse da parte dell’assessorato al turismo – spiega l’assessore Claudia Chiarinelli – Si tratta di un investimento importante che metteremo a terra in tempi rapidi”.