I percettori di reddito di cittadinanza impegnati in progetti per la collettività. Palomba: “già impiegate 6 persone”. Nobili: “da questa settimana 3 anche per la manutenzione”.

I Percettori di Reddito di Cittadinanza impegnati in attività a favore della comunità nei PUC – Progetti di utilità per la collettività. Grazie all’impegno del settore delle politiche sociali del Comune di Rieti e alla stretta sinergia con il Centro per l’impiego, nel corso dell’anno sono stati impiegati 6 percettori di reddito, mentre altri 6 saranno impiegati nei prossimi mesi, in cinque differenti progetti denominati “Bolle di Sapone”, “Rieti più verde”, “Spazi accoglienti”, “Tutela dei beni comuni” e “Security bus”.

Nello specifico, tra le attività svolte dai percettori di reddito di cittadinanza, figurano l’assistenza e la vigilanza a bordo degli scuolabus, i servizi di pulizia e disinfezione degli ambienti nell’immobile che ospita l’asilo “Sabin” e nello spazio famiglia di Quattro Strade oltre che in alcuni centri anziani del territorio comunale, attività di supporto e assistenza a quelle già effettuate dal Comune presso gli istituti scolastici G. Pascoli, L. Radice, Falcone Borsellino e L. Di Marzio, attività di sfalcio e cura del verde in varie zone della Città.

“Tutto nasce dal grande lavoro degli operatori del settore Politiche sociali del Comune di Rieti – dichiara l’assessore Giovanna Palomba – Nel 2021 avevamo approvato i progetti di utilità per la collettività nei quali siamo riusciti ad impiegare, nel corso del 2022 e 2023, già diversi percettori di reddito e altrettanti ne impiegheremo nei prossimi mesi. Si tratta, per il momento, di un’operazione di successo che garantisce dignità ai percettori di reddito di cittadinanza e restituisce alla comunità servizi dei quali si occupano queste persone. Rivolgo un ringraziamento al personale del mio settore e al Centro per l’impiego con cui lavoriamo in sinergia e un plauso a coloro che hanno già svolto le attività previste dai progetti”.

“Proprio in questi giorni tre percettori di reddito di cittadinanza hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni per il settore manutenzione occupandosi in particolare della cura del verde – aggiunge l’assessore alla manutenzione e decoro, Fabio Nobili – Ringrazio, pertanto, l’assessore Giovanna Palomba e il settore da lei guidato per aver portato avanti un percorso che ci auguriamo possa determinare soddisfazione tanto per le persone direttamente coinvolte quanto per la comunità che usufruisce della loro opera”.