Il Reate Festival prosegue la programmazione nel mese di novembre con otto concerti solistici e cameristici interamente dedicati ai giovani: giovani esecutori per giovane pubblico. Organicamente inseriti nella progettualità didattica delle scuole di Rieti, i concerti hanno come protagoniste le nuove generazioni vedendo sul palco valentissimi esecutori con la gioia di comunicare la bellezza della musica ai loro quasi coetanei, studenti dei licei cittadini. La scelta dei musicisti attinge al prezioso serbatoio dei vincitori del Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea, un’iniziativa di grande successo nell’ambito del Reate Festival giunta quest’anno alla quarta edizione.

Dopo il grande successo delle due produzioni di teatro musicale, il Reate Festival dedica tutto il mese di novembre alla sua missione legata alla formazione delle giovani generazioni. Saranno quindi protagonisti giovani eccellenti interpreti in programmi tutti dedicati ai loro quasi coetanei. Otto concerti in matinée destinati alle scuole attraverseranno i percorsi musicali più diversi, dalla musica vocale antica alle più recenti produzioni contemporanee in organici cameristici che prevedono strumenti ad arco, a fiato, pianoforte, fisarmonica, ensemble vocali.

Un caleidoscopio di stili e di epoche in cui i giovani interpreti – in gran parte vincitori delle precedenti edizioni del Concorso di musica contemporanea indetto dalla Fondazione Flavio Vespasiano – presenteranno i repertori dialogando con il giovane pubblico. Una formula già collaudata che ha riscosso successo negli anni precedenti e che quest’anno è stata ampliata.

Gli interpreti nell’ordine saranno il violinista Rocco Roggia in duo con il pianista Riccardo Natale (6 novembre), il pianista Daniele Fasani (9 novembre), il duo di chitarre Fabio Renda e Beniamino Trucco (14 novembre), il fisarmonicista Alex Volponi (17 novembre), il duo Simona Ruisi, viola con Michele D’Ascenzo, pianoforte (22 novembre), il duo Althea formato dal clarinettista Paolo Pellegrini e dal pianista Nicola Possenti (24 novembre), il duo pianistico Sagitta formato da Maria Iaiza e Luca Chiandotto (27 novembre), l’Ensemble vocale Resonare (30 novembre).  I concerti, oltre che ai gruppi scolastici, sono aperti al pubblico.

Il Reate Festival è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Alberto Sordi per i giovani, ENI, IGT, Poste Italiane, Terna, SIAE, Errebian, Acea, Aeroporti di Roma, ENEL, CDP, Unindustria. Soci fondatori: Comune di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti-Viterbo; socio sostenitore: Banca Intesa Sanpaolo; le attività sono realizzate in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma – Fabbrica, Young Artist Program, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Palladium, Trenitalia, Associazione Europa In Canto, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,

Liceo Musicale di Rieti, Associazione She lives.

Info: www.reatefestival.it , www.fondazioneflaviovespasiano.it

fonte: comunicato stampa Reate Festival