Comune e Consorzio Sociale RI1, Palomba: “800mila euro per appartamenti destinati a persone con disabilità”

La Giunta Sinibaldi, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba e dell’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, ha approvato gli schemi di accordo di collaborazione con il Consorzio Sociale RI1 per l’attuazione del progetto di ristrutturazione e riqualificazione di immobili nell’ambito del finanziamento PNRR M5C2 – Investimento 1.1 – Percorso di autonomia per persone con disabilità.

Come noto, il Consorzio Sociale RI1 ha ottenuto un finanziamento PNRR per la Missione 5 Inclusione e Coesione per un progetto che, al suo interno, prevede anche la riqualificazione di immobili per la realizzazione di appartamenti dotati di allestimenti e soluzioni domotiche per rendere più agevole, confortevole e sicura la vita degli utenti, anche in presenza di significative limitazioni funzionali o motorie.

Il Comune di Rieti ha individuato immobili di proprietà siti in Via San Francesco e Via Cerenaro che, a seguito degli interventi di adeguamento e ristrutturazione per un investimento totale di circa 800.000€, ospiteranno 24 persone. Le opere dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2024.

“Prende forma un investimento di particolare importanza, mai realizzato prima a Rieti, dalla grande valenza sociale e culturale – dichiara l’assessore Giovanna Palomba – Investiamo 800mila euro nell’adeguamento e riqualificazione di spazi destinati a favorire percorsi di autonomia delle persone con disabilità. Si tratta di una rivoluzione culturale che proietterà Rieti in una dimensione più inclusiva e più attenta alle situazioni di persone con determinate fragilità. Con questo investimento prende il via concretamente quel percorso finanziato dal PNRR con oltre 7 milioni di euro che darà impulso significativo alle politiche sociali nella Città di Rieti e nel territorio ricompreso nel Consorzio Sociale Rieti1”.