FarinePetra investe e sperimenta a Rieti, Rositani: “puntiamo a risollevare l’agricoltura nel segno di Nazareno Strampelli”.

Nei giorni scorsi, l’azienda nazionale Farina Petra ha avviato una semina nella Piana Reatina attraverso la quale sperimenterà una serie di varietà legate al territorio, nell’ottica della possibilità di ulteriori e importanti investimenti negli anni a venire.

Alle operazioni di semina ha fatto visita l’assessore alla valorizzazione dell’identità locale del Comune di Rieti, Giovanni Rositani:

“Come amministrazione comunale stiamo puntando molto sulla riscoperta di una vocazione naturale del nostro territorio che è quella legata all’agricoltura. Chiaramente la notizia del finanziamento di 7 milioni di euro per il recupero della stazione di cerealicoltura di Nazareno Strampelli sta già dando i suoi primi frutti. Il percorso che abbiamo in animo di perseguire è quello che abbina al recupero edilizio della Stazione, nella quale sorgeranno il Museo dedicato al grande genetista e una sede di corsi universitari della Tuscia, la rigenerazione urbana complessiva di tutta l’area di Campomoro e anche lo sviluppo dell’agricoltura legandolo alla riscoperta e alla valorizzazione degli studi di Strampelli. Gli investimenti privati che si stanno concretizzando sulla nostra piana reatina e le sperimentazioni in corso potranno dare concretamente alle giovani generazioni di agricoltori la possibilità di produrre a Rieti e di generare ricchezza e occupazione. L’interessamento di primarie aziende nazionali dimostra che questo progetto ambizioso è possibile grazie ad un territorio che vanta caratteristiche uniche. Dobbiamo crederci e continuare a lavorare alacremente come abbiamo fatto fin dal primo giorno di insediamento”.