2.8 milioni per riqualificare via Cintia, Via Varrone, via Sant’Agnese e Piazza Oberdan: ecco come verrà trasformato il centro storico. Sinibaldi-Chiarinelli: “prende forma una nuova visione di Città”.

2.85 milioni di euro per riqualificare Via Cintia, Via Varrone, Via Sant’Agnese e Piazza Oberdan. Presentato oggi in Comune l’intervento che partirà in estate e vedrà il rifacimento completo di una larga parte del centro storico della Città, facente parte dei 7 interventi previsti nel programma “Ri-Centro” nell’ambito del PINQUA – Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, l’ing. Massimo Simeoni e, in rappresentanza di Peluffo&Partners architettura, l’arch. Domenico Faraco. Ha portato il saluto anche il consigliere regionale Eleonora Berni.

L’intervento prevede opere stradali – con nuova pavimentazione e percorsi pedonali –  nuovo arredo urbano con panchine, cestini, fontane, dissuasori e un nuovo sistema di illuminazione pubblica a LED.

“Stiamo correndo con grande determinazione sugli interventi del Piano per la Qualità dell’Abitare, sulla Rigenerazione urbana e su tanti altri progetti per i quali stiamo ottenendo finanziamenti che si concretizzeranno nei prossimi anni – hanno dichiarato il Sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli – Oggi presentiamo solo il primo di sette interventi che ridisegneranno la parte storica della Città ma che sono solo una parte di un grande progetto di Città che punta a rinnovarsi, a recuperare dinamicità e creare nuove funzioni, a partire dall’Università sulla quale stiamo compiendo grandi passi in avanti. A questo intervento si accompagnerà l’attesa riorganizzazione del sistema di sosta nella Città che supererà i modelli del passato e, al termine dei lavori, determinerà un saldo positivo in termini di disponibilità di parcheggi. Questi interventi rappresenteranno anche una sorta di guida che sarà replicata, attraverso altri finanziamenti che abbiamo ottenuto o che stiamo ottenendo, per procedere alla riqualificazione di altre vie e piazze non interessate dai lavori in precedenza e che distingueranno le zone di fruizione veicolare da quella della parte alta del centro storico a prevalenza pedonale. Sta emergendo una nuova visione di Città che, anche grazie alla sinergia istituzionale, a partire dalla Regione Lazio e dal Commissario al Sisma, siamo sicuri di poter concretizzare nei prossimi anni.