Comitato Gemellaggi, costituito l’Albo delle famiglie ospitanti: oltre 30 ragazzi pronti a partire per le Città gemelle e ospitare i loro coetanei. Occhiodoro: “grande risultato. Grazie a tutte le scuole che hanno aderito”.

Il Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti ha ufficialmente costituito l’Albo delle famiglie ospitanti per scambi culturali, grazie ad una serie di convenzioni stipulate con gli Istituti di istruzione superiore della Città di Rieti. Attraverso l’Albo gli studenti avranno l’opportunità di avviare scambi e relazioni con le Città gemellate di Ito (Giappone), Nordhorn (Germania), Saint Pierre Les Elbeuf (Francia), Caleruega (Spagna), Laguna (Brasile).

All’Albo delle famiglie ospitanti hanno aderito oltre 30 studenti del Liceo Classico “M.T.Varrone”, Liceo Scientifico “C.Jucci”, Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”, IIS “Luigi di Savoia”, IPSSEOA “Costaggini”.

Già sabato 2 marzo, alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà l’estrazione di due studenti che voleranno ad ITO per un’esperienza di scambio con coetanei e famiglie della Città gemella giapponese.

“Si tratta di un grande risultato per il Comitato Gemellaggi ma soprattutto per la rete di formazione della Città – spiega la Presidente del Comitato, Elisabetta Occhiodoro – Ringrazio profondamente i Dirigenti scolastici degli istituti reatini che hanno aderito con entusiasmo al progetto e alle strategie del Comitato Gemellaggi consentendo la formazione di questo Albo e quindi la strutturazione di un vero e proprio percorso di scambio, anche formativo, tra i ragazzi reatini e i loro colleghi tedeschi, spagnoli, francesi, giapponesi e brasiliani. Già da marzo 2025, quindi, la nostra Città inizierà ad ospitare studenti delle Città gemellate”.

Argomento: