Al Museo Civico di Rieti arrivano le visite guidate in lingua inglese. Rosati: “la Città si apre sempre più agli stu-denti stranieri”.

Il Museo Civico di Rieti, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio per il finanziamento dei Musei ed Istituti similari, organizza un ciclo di visite destinate al pubblico non di lingua italiana, per la valorizzazione del patrimonio custodito nelle proprie sale e per approfondire alcune tematiche. Gli appuntamenti sono in calendario per venerdì 29 marzo, sabato 18 maggio, sabato 31 agosto e venerdì 4 ottobre.

“L’ idea è nata dal desiderio di accogliere gli studenti universitari stranieri che abitano ormai nella nostra città – spiega l’assessore alla cultura, scuola e università, Letizia Rosati - Con questa iniziativa si vuole sottolineare come la città si stia ormai aprendo verso questa nuova e importante realtà”.

Il museo offre, in questo senso, un filtro importante. Si parla di arte e in filigrana di sé, di archeologia e di manufatti e in penombra della propria storia; si cuciono nessi fra le collezioni e la storia propria di persone che vengono anche da lontano. Il museo diventa quindi un medium che facilita la relazione tra soggetti e oggetti esposti.

“Il Museo può diventare l’occasione per relazionarsi con una “diversità culturale” coinvolgendo gli ospiti di lingua non italiana” aggiunge la direttrice del Museo, Francesca Lezzi.

Argomento: