Rieti Smart Village

IN QUESTA SEZIONE PUOI TROVARE UNA SPIEGAZIONE DEL PROGETTO E, IN ALLEGATO, LA RELATIVA MODULISTICA

Il Comune di Rieti, a seguito del grande interesse mostrato anche a livello internazionale per l’iniziativa proposta con DGC. 213 del 29/12/2021,(link) intende valutare istanze di candidatura per la concessione di “voucher locazioni” a lavoratori che decidono di trasferirsi nel territorio reatino per svolgere la loro attività  da remoto.

L’istanza di candidatura deve essere presentata utilizzando il modello scaricabile in questa sezione ed inviata all’indirizzo di posta certificata del Comune di Rieti protocollo@pec.comune.rieti.it.

E’ necessario allegare:

  • attestazione del datore di lavoro che autorizza lo svolgimento di lavoro agile per coloro che sono dipendenti pubblici o privati;
  • un breve progetto esplicativo del lavoro che si intende svolgere da remoto per i lavoratori autonomi;
  • copia di un documento di identità in corso di validità

Qualora le istanze siano  conformi agli obiettivi di cui alla D.C.G. 213/2021, l’Amministrazione comunale potrà valutare l’erogazione di un contributo, per un periodo non superiore a 6 mesi a copertura del 50% delle spese sostenute per la locazione di un’abitazione per un importo mensile non superiore ad €200,00.

Per la concessione del  voucher locazioni è necessario:

  • garantire la permanenza nel territorio reatino per almeno 3 mesi
  • lavorare da remoto

La liquidazione del contributo voucher locazioni avverrà in un'unica soluzione a seguito della presentazione delle ricevute di avvenuto pagamento del canone di locazione, certificate dal proprietario dell’abitazione. Non è prevista in nessun caso l’anticipazione in acconto.

La presente procedura non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale, che si riserva il diritto di non dar seguito all’iniziativa.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E’ POSSIBILE INVIARE UNA MAIL ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA rietismartvillage@comune.rieti.it.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

The Municipality of Rieti intends to evaluate applications for granting "rental vouchers" to workers who decide to move to the town of Rieti and work remotely.

This initiative has already aroused international interest after the decision approved by the town government December 29th, 2020, no. 213  (link).

Applications and documents must be submitted using the attached form, filled and signed, to be sent to the following certified e-mail address of the Municipality of Rieti: protocollo@pec.comune.rieti.it .

The following documents are mandatory (to be attached to the application form):

  • For public or private employees: certification from the employer authorizing agile work;
  • For self-employed workers: a brief explanatory project of the work to be carried out remotely
  • copy of a valid identity document

Applications fulfilling requisites and compliant with the aims set in D.G.C. no. 213 will be evaluated and the Municipality of Rieti may grant the contribution.

The contribution will be paid for a period not exceeding 6 months, to cover 50% of rental costs (apartment or house). Maximum contribution granted cannot exceed € 200.00 per month.

For granting the rental voucher it is necessary that:

- the applicant guarantees the permanence in the town of Rieti for at least 3 months;

- the applicant works remotely.

The rental voucher contribution will be paid as a single amount, after the tenant provides documents and receipts attesting the payment of rent, certified by the owner. No advance payment is provided, under any circumstances.

This procedure is not binding for the Municipality of Rieti, that has the right not to proceed with the initiative.

FOR FURTHER INFORMATION, PLEASE SEND AN EMAIL TO THE E-MAIL BOX rietismartvillage@comune.rieti.it