Bilancio

TARI e CUP: rinviato il termine di pagamento. Ecco tutte le scadenze.

La Giunta del Comune di Rieti ha disposto, per l’anno 2024, la proroga dei termini di pagamento di TARI e CUP.

TARI

Le nuove scadenze per il pagamento della TARI sono le seguenti:

1° rata: 30 giugno 2024.

2° rata: 31 agosto 2024

3° rata: 31 ottobre 2024

4° rata: 20 dicembre 2024

CUP – CANONE UNICO PATRIMONIALE

Il pagamento della rata unica (comma 3, art.44 Regolamento) è stabilito al 30 giugno 2024.

La Giunta approva il nuovo Regolamento per l’utilizzo della Sala Consiliare. Sebastiani: “razionalizziamo l’utilizzo di un luogo di pregio e importante della Città”.

La Giunta del Comune di Rieti ha approvato, su proposta dell’assessore al bilancio e al patrimonio Andrea Sebastiani, il Regolamento per l’utilizzo della Sala Consiliare dell’Ente.

Il documento era atteso da tempo, considerando che l’Aula Consiliare di Piazza Vittorio Emanuele II risulta uno degli spazi di maggior pregio della Città, impreziosita dalle decorazioni di Antonino Calcagndoro.

Sebastiani: con il nuovo piano di riequilibrio conti in ordine grazie a riduzione dei costi e rigorosa politica delle entrate

L’Assessore al Bilancio Andrea Sebastiani dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo piano di riequilibrio:ringrazio il Presidente della Commissione Bilancio Antonio Tosoni e i Consiglieri di maggioranza per aver dato prova oggi di grande responsabilità, approvando la delibera di riformulazione di un nuovo piano di riequilibrio, consentito da una norma varata dall’attuale Governo Meloni per i Comuni del Cratere Sismico, che ci consentirà nei prossimi anni di tenere in equilibrio strutturale i conti del Comune evitando il rischi

Nessun aumento per la TARI ma inedite riduzioni per sostenere gli affitti agli studenti e le strutture turistiche. Rimangono invariate le aliquote IMU e l’addizionale comunale IRPEF, le stesse in vigore dal 2013.

Sui numeri non si può né si deve fare confusione - dichiara l’Assessore al Bilancio Andrea Sebastiani - certamente non bisogna farne quando a questi numeri è associata la tassazione dei cittadini. Ribadisco con fermezza: non vi sarà alcun ulteriore aumento della TARI rispetto al 2023.

IRPEF e IMU per l’anno 2024 restano invariate

Per l’anno 2024 l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF resta invariata al 0,80%, con una previsione di incasso di 5 milioni 800 mila euro. Confermata anche l’aliquota ordinaria IMU all’11,40 per 1000, con la conferma delle stesse esenzioni detrazioni e riduzioni, tra le quali l’esenzione per l’abitazione principale (ad eccezione delle categorie A1, A6 e A7).

Pagine