IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Dopo la Giornata Nazionale del Camminare del 14 ottobre, l'Assessorato al Turismo e alle Culture del Comune di Rieti promuove la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano che avrà luogo sabato 27 ottobre.
Oltre a Rieti sono trenta i capoluoghi di provincia, capeggiati da Siena, che hanno aderito all'iniziativa. Il trekking urbano è un'attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo "vagabonding", libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un'attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
A Rieti la Giornata sarà celebrata con una suggestiva passeggiata all'interno del centro cittadino di circa 6 chilometri, che attraverserà parte della memoria storica e antropologica della Città. Partenza, sabato 27 ottobre, alle ore 9.30 dal Ponte Romano.

Allegato Articolo: 

Tags: 

Argomento: