Programma eventi Montagne nel Cuore

Sabato 7 febbraio ore 18.00
INCONTRI
Alberto Sciamplicotti: in Viaggio
Dopo i successi a Trentofilmfestival e in altre rassegne di montagna tenute sull’arco alpino, l’autore di libri e di film di montagna sul tema della seduzione dell’avventura viene a Rieti a presentare “In viaggio”. Il viaggiare fra le montagne è anche l'occasione per quell'esplorazione dell'intimo che è alla base del comune vagare umano fra mari, pianure e montagne.

Sabato 28 febbraio ore 17.30
FILM
Vincersi di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani
Lo straordinario docufilm (46’), finalista a Trentofilmfestival 2014 e applauditissimo in diversi festival, racconta la storia di un gruppo di giovani atleti non vedenti del CUS Bologna che condividono la passione per l’arrampicata. Si tratta di giovani determinati, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.
Saranno presenti i protagonisti e i registi.

Sabato 14 marzo ore 21.00
AMBIENTE-PROGETTI
Sulle Tracce dei Ghiacciai
Fabiano Ventura, giovane fotografo-alpinista di punta, oggi reduce di missioni fotografiche e scientifiche in Karakorum, Caucaso e Alaska, sarà il protagonista di una serata speciale dedicata ai cambiamenti climatici, Sulle Tracce dei Ghiacciai, titolo del suo progetto e della sua mostra. A seguire, la proiezione dello stupefacente documentario "Sulle Tracce dei Ghiacciai - Missione in Caucaso" con la regia di Marco Preti (52').

RIETI - Auditorium Varrone, Via T. Varrone 57
Sabato 11 aprile ore 21 e Domenica 12 aprile 8.00 escursione-avventura sul Terminillo
ESPLORATORI
Franco Michieli, il più grande esploratore italiano di vie invisibili
Intervistato dal noto scrittore d’alpinismo e giornalista Roberto Mantovani, Franco Michieli, famoso geografo, scrittore e soprattutto esploratore di ghiacci, montagne e foreste, parlerà della sua originale scelta di esploratore contemporaneo senza l’ausilio di mezzi tecnologici. Per vivere appieno l’avventura, Michieli riesce a leggere i segni della terra e del cielo trovando l’orientamento. La sua ricerca si condensa in “quando la montagna è un’autentica esperienza dell’ignoto”. Verrà proiettato il suo film “La via invisibile” già presentato in numerosi festival. Domenica 12 alle ore 8.00 si potrà eccezionalmente partecipare all’esperienza di Franco sul Terminillo, senza mappe, senza cellulari, senza bussola, senza gps e senza sentieri!

RIETI - Auditorium Varrone, Via T. Varrone 57, Rieti
sabato 16 maggio, ore 18.00 (presentazione libro) e ore 21.00 (proiezione film)
PROTAGONISTI
Walter Bonatti, il mito dell’alpinismo e dell’esplorazione

Mirella Tenderini, scrittrice di fama di alpinismo e amica per una vita di Bonatti, racconta la storia di questo gigante attraverso il suo recente libro Tutti gli uomini del K2. Verranno proiettate foto di Bonatti e documenti del capo spedizione Desio che guidò la straordinaria avventura alpinistica italiana sul K2 e che destò polemiche infinite e prese di posizioni durissime da parte dei detrattori di Bonatti e di Walter stesso, solo di recente risolte.
Alle 21 le W di Walter (75’) di Paola Nessi e Rosanna Podestà, un film struggente e piacevolissimo in cui l’uomo Bonatti, l’alpinista e l’esploratore è raccontato dalla donna che lo ha amato per più di trent'anni, Rossana Podestà.

Terminillo, Domenica 2 agosto dalle ore 9.00 alle 17.00

GUSTARE I RIFUGI – TERMINILLO Rifugi Rinaldi | Sebastiani
Festa dei Rifugi di Cultura e Giornata della Sicurezza
Esperienza con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Rieti, Sicuri in montagna e Giornata dedicata ai Rifugi di Cultura
I due Rifugi di cultura sul Monte Terminillo divengono palcoscenico naturale. Si raggiungeranno attraverso il suggestivo itinerario a piedi che li collega attraverso un sentiero e si assisterà allo spettacolo S-LEGATI, tratto dalla nota storia di una drammatica arrampicata di Joe Simpson e Simon Yates, alpinisti inglesi che nel 1985 hanno vissuto l’incredibile gesto di essere sospesi nel vuoto e per tentare di sopravvivere tagliano la corda (film “La morte sospesa”, 2003). Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris sono i due notissimi attori e arrampicatori che interpretano questa storia che ha fatto il giro del mondo. A seguire, l’incontro con i Soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Rieti.

RIETI - Teatro Flavio Vespasiano, via Garibaldi 265
PROTAGONISTI
Mauro Corona - Erri de Luca: Alberi che camminano
sabato 10 ottobre, ore 21
Ritornano a Rieti Erri de Luca e Mauro Corona, i due grandi scrittori, amici e cultori della montagna, per dialogare intorno al tema Alberi che camminano, un film già proiettato con successo di pubblico e di critica presso rassegne internazionali come il Festival dei Popoli, Slamdance e Sudan Film Festival. Il docufilm, nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca e diretto da Mattia Colombo, indaga l'intreccio tra la vita degli alberi e quella degli uomini che vivono a loro stretto contatto. La serata è permessa grazie alla cortese collaborazione della casa di produzione italo-americana Oh!Pen e da Rieti Film Commision.