Alla Biblioteca Comunale Paroniana un convegno sul progetto Ascres

Martedì 9 febbraio (dalle ore 10) la Biblioteca Comunale Paroniana ospiterà un convegno dal titolo "Esperienze religiose, luoghi sacri e storia del territorio in Sabina e nel Reatino. Ricerca scientifica e tecnologia digitale" promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Rieti con il Centro europeo studi agiografici, il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Sapienza Università di Roma, Archeo & Arte Digilab Sapienza e Aissca.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Ascres, nato per offrire al pubblico scientifico e alla comunità, attraverso il coinvolgimento di Università e istituzioni del territorio, un panorama completo delle presenze culturali in un'area di grande interesse per le peculiari tradizioni storiche e religiose. Grazie al ricorso alle tecnologie digitali, infatti, è possibile scoprire e valorizzare i tesori che costellano la Sabina e il Reatino.
Nel corso del convegno, a cui interverrà l'assessore alla Cultura, Annamaria Massimi, saranno presentati anche i primi risultati relativi all'Atlante storico dei culti del Reatino e della Sabina.