Agenzia per la Vita Indipendente: accordo di partenariato tra Comune di Rieti e Coop sociale Nemo. Palomba: “concediamo i locali per creare lo sportello per i Servizi dell’Agenzia”.

La Giunta, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba, ha approvato un accordo di partenariato tra il Comune di Rieti e la Cooperativa Sociale Nemo finalizzato alla realizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la Vita Indipendente “A.V.I” della Provincia di Rieti.

Il progetto nasce dalla Legge Regionale n. 11/2016 che riconosce promuove, valorizza e sostiene il diritto delle persone con disabilità e con disagio psichico alla piena integrazione e partecipazione sociale, anche favorendo l’esercizio della scelta da parte dei cittadini in situazione di grave disabilità.

Attraverso il Piano Sociale Regionale, la Regione Lazio ha inteso promuovere agenzie e centri per la “Vita Indipendente” costituiti anche da persone con disabilità, che favoriscano i processi di capacitazione delle stesse, attraverso la consulenza alla pari, l’orientamento alla scelta delle opportunità assistenziali, l’informazione sul funzionamento e supporto/accompagnamento burocratico, il sostegno alla ricerca dell’assistente.

La Cooperativa sociale “Nemo”, individuata dalla Regione Lazio come Agenzia per “la Vita Indipendente” ha, pertanto, richiesto al Comune di Rieti l’utilizzo di alcuni locali come spazi per il progetto e il Comune di Rieti, su proposta dell’assessore Giovanna Palomba, ha concesso i locali antistanti l’Ufficio Anagrafe – al Piano terra del Palazzo Comunale di Piazza Vittorio Emanuele II - per n. 2/3 pomeriggi settimanali, al fine dell’apertura di uno sportello per i Servizi dell’Agenzia per la Vita Indipendente.

“In un’ottica di inclusione sociale e tutela dei cittadini più fragili, nella prospettiva di favorire l’iniziativa in oggetto in quanto rientrante fra gli obiettivi di supporto ed accompagnamento delle persone con disabilità che si avviano ad una vita indipendente – spiega l’assessore Giovanna Palomba – abbiamo accolto favorevolmente la proposta di partenariato della Cooperativa Nemo che, dal canto suo, si impegna a rimborsare le spese vive connesse all’utilizzo dei locali. Voglio ringraziare la consigliera comunale Annacarla Purificati per il suo contributo alla realizzazione di questa meritoria iniziativa”.