“Terminillo senza confini”, si conclude il progetto che ha visto ospiti sulla montagna alcuni ragazzi ucraini. Palomba: “Grazie a tutti per la grande collaborazione”.

Si conclude domani il progetto “Terminillo senza confini”, voluto dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Rieti, in collaborazione con l’associazione Un Amico per Te e la Casa Cantoniera di Pian de Valli gestita dall’associazione Cromosoma18, che ha permesso ad alcuni giovani ucraini tra gli 11 e i 15 anni, ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinario Il Volo, Clarissa e L’Albero Integrato, di effettuare attività ludiche, formative e sportive sulla nostra montagna.

I ragazzi sono stati costantemente seguiti da un operatore sociale qualificato, 3 operatori volontari, uno psicologo e un mediatore culturale. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di ASM, Terminillo Trekking 360, 42 Gradi Nord, CAI, Croce Rossa Italiana.

“Siamo davvero felici di aver offerto ai ragazzi cinque giorni di attività che speriamo possano aver restituito un po’ di serenità nelle loro vite – commenta l’assessore Giovanna Palomba – I ragazzi hanno effettuato numerose attività per le quali ringrazio tutti i volontari, gli operatori sociali, la psicologa e il mediatore culturale. A coordinare le attività l'associazione "Un amico per te Onlus" con la costante presenza della Presidente Stefania Tosoni e del Vice Maurizio Fattori, cui va un particolare plauso per aver recepito la proposta progettuale e per la dedizione e sensibilità mostrata. Ringrazio tutti gli imprenditori del Terminillo che hanno dato ampia disponibilità attraverso una encomiabile ospitalità. Un ringraziamento, inoltre, all'Associazione Cromosoma18 per aver ospitato i ragazzi nelle loro attività pomeridiane presso la Casa Cantoniera. Ringrazio altresì il Presidente della Pro loco Terminillo Antonio Cavalli”.