Per il Natale reatino torna il Mercato Medievale. Ok dalla Giunta.

Dalla Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore al turismo Chiara Mestichelli, l’ok al ritorno del “Mercato Medievale”, manifestazione che quest’anno sarà realizzata dal Comune di Rieti in concomitanza con le celebrazioni dell’Ottavo centenario francescano 2023-2026 e in particolare con quelle dedicate al primo Presepe.

Il Progetto si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Comune di Rieti e Diocesi di Rieti, avviata negli anni scorsi, finalizzata alla valorizzazione della Valle Santa reatina attraverso i progetti “La Valle del Primo Presepe”, il “Piccolo Cammino…il Cammino di Francesco per i Piccoli” e “Note in Cammino” nel cui ambito sono previste azioni specifiche finalizzate alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Città di Rieti ed in particolare del centro storico cittadino.

Mercato medievale “Le arti e gli antichi mestieri della valle del primo presepe” –

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, dal 25 novembre torna il mercato medievale denominato “Le arti e gli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe”. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali risalenti all’epoca in cui visse san Francesco e si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro volto alla valorizzazione della Valle Santa reatina. Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente è pertanto il tema guida della serie di attività proposte dalla compagnia di rievocazione storica.

Durante il periodo natalizio, si possono ammirare le rappresentazioni delle arti e dei mestieri medievali, con un percorso guidato, e si potrà partecipare a dei laboratori didattici nei quali poter apprezzare il valore di materiali e tecniche in uso nel Basso Medioevo. Il mercato medievale è costituito da quindici banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce). La novità dell’edizione 2023 sarà rappresentata dal banco dei giochi. E’ prevista inoltre l’esibizione dei musici e dimostrazioni-laboratorio alternati nelle varie giornate.

Il Mercato Medievale sarà allestito e mantenuto a partire dal 25 novembre al 31 dicembre 2023 per 37 giornate. Sarà sempre visibile in quanto allestito sotto le volte del Palazzo Papale di Rieti.

Nei giorni dei mesi di novembre e dicembre 2023 indicati nel seguente calendario, il mercato sarà animato per n. 12 giornate da figuranti in costume storico che effettueranno dimostrazioni-laboratorio e spiegazioni degli antichi mestieri:

• DOMENICA 26 NOVEMBRE dalle 17 alle 20
  • SABATO 2 DICEMBRE dalle 17 alle 20