SIMBAS: altre due conferenze in programma al Museo Civico di Rieti-Sezione Archeologica venerdì 3 e sabato 4 maggio. Ecco i contenuti.

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone due nuove conferenze del ciclo “Luoghi storie e personaggi del SIMBAS”. Attraverso la presentazione delle singole strutture inserite in un programma integrato e strutturato, si vuole presentare il Sistema come un organismo culturale vivo, capace di dialogare con diversi tipi di pubblico e lasciare una traccia di sé sempre fruibile, anche da remoto e a distanza di tempo.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 3 maggio alle ore 17 presso il Museo Civico di Rieti - sezione Archeologica, con la conferenza “Il territorio reatino visto da Varrone” a cura di Flavio Serva, con l’obiettivo di presentare la Biblioteca Comunale di Contigliano.

Flavio Serva è un giovane studioso e ricercatore di Contigliano. Laureato in filosofia ed in matematica, insegna matematica alle scuole superiori. Appassionato di classicità, insieme ad alcuni amici ha fondato la Casa Editrice Quisquilie, per cui ha tradotto il primo libro del De re rustica di M. T. Varron

Scopo della conferenza è immaginare, grazie al reatinus per eccellenza, come si presentava, più di duemila anni fa, il nostro territorio, scoprendone quelle tradizioni e quel patrimonio culturale che sono ancora nostri.

L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del Sistema, e presentato Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto. Parteciperà l’assessore alla cultura del Comune di Rieti Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.

L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sabato 4 maggio, invece, andrà in scena la prima delle conferenze del ciclo “Racconti intorno al fuoco”. In questo ciclo di conferenze, dal taglio più propriamente scientifico, viene trattato il tema del fuoco nei suoi diversi aspetti semantici. Il ciclo di conferenze “Racconti intorno al fuoco” nasce proprio da questa esigenza di esplorare la molteplicità di sfumature che vedono il fuoco protagonista. Anche in questo caso l’appuntamento è alle ore 17 al Museo Civico di Rieti – sezione Archeologica, che ospiterà l’incontro dal titolo “Il fuoco sacro. Radici pagane e riti popolari” a cura di Roberto della Ceca, studioso di antropologia culturale.

Roberto della Ceca è uno studioso di antropologia culturale con uno spiccato interesse per le scienze umanistiche. Tra i suoi lavori più interessanti è da segnalare il progetto CirKULA.r un esperimento sociale e antropologico che ha visto coinvolte diverse persone nel comparto territoriale di Cerveteri.