Servizi

La Biblioteca è organizzata secondo il modello degli "scaffali aperti ", con esclusione della Sezione Antica e Locale: tutti i libri possono essere presi liberamente dagli scaffali ed essere letti.

PRESTITI E CONSULTAZIONE Quasi tutti i volumi della Biblioteca possono essere presi in prestito per la durata di 30 giorni e tuttavia il prestito può essere rinnovato. Per gli audiovisivi il prestito ha la durata di 3 giorni, per le riviste di 7 giorni. Limitazioni sono previste per le collane e per i volumi aventi caratteristiche particolari. Sono esclusi dal prestito enciclopedie, dizionari e libri antichi . Attraverso la Biblioteca si possono richiedere in prestito, a pagamento, documenti di altre biblioteche, nazionali e internazionali. Il prestito è automatizzato secondo le procedure SOL.

La Biblioteca Comunale segnala, in data 5/12/2016 i nuovi acquisti per ragazzi e adulti e invita a consultare il catalogo online (OPAC) di approfondimento http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac?sysb=RL1B5

 

RICHIESTE D'ACQUISTO Ogni lettore può proporre l'acquisto di libri che desidera leggere. Le richieste saranno accolte, nei limiti della disponibilità finanziaria, in tutti i casi in cui i volumi siano ritenuti utili anche agli altri utenti.

REFERENCE Il bibliotecario fornisce indicazioni e suggerimenti di lettura e di ricerca dei documenti più adatti a dare risposta alle diverse esigenze d'informazione. Fornisce anche consulenze specialistiche per laureandi e studiosi .

FOTOCOPIE Si effettuano fotocopie di documenti nel rispetto delle vigenti leggi sulla tutela del diritto d'autore.Il servizio è a pagamento.