Cultura

Oggi l'incontro “Il mestiere dell’archeologo: un difficile equilibrio tra accademia e società”

Oggi, venerdì 23 giugno, alle 17.30 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti (Via S. Anna 4), si terrà l’incontro dal titolo “Il mestiere dell’archeologo: un difficile equilibrio tra accademia e società”. L’incontro è il primo di un ciclo dedicato all’educazione al patrimonio dal titolo, “Storie dalla terra”, nell’ambito del progetto “Terra Antica e comunità in movimento” promosso dal SIMBAS (Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina). La serie di incontri è curata dal Museo Civico e dell’Associazione Culturale REARTE.

Presentazione progetto “Terra antica e comunità in movimento – storia, arte, paesaggio delle comunità dell’Alta Sabina”

Giovedì 1° giugno, alle 11.30, presso la Biblioteca comunale Paroniana (Via San Pietro Martire 28), si terrà la presentazione del Progetto “Terra antica e comunità in movimento – storia, arte, paesaggio delle comunità dell’Alta Sabina”, curato dal Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS). Il progetto punta ad offrire la conoscenza del territorio dell’Alta Sabina, peculiare per storia e geomorfologia, attraverso diverse attività, in programma da giugno a ottobre, e con il coinvolgimento delle comunità locali e dei visitatori.

Il 24 maggio l’ultimo incontro del Gruppo Amici della Biblioteca

Si terrà mercoledì 24 maggio, alle 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, l’ultimo incontro in programma prima della pausa estiva del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata la psicologa Dott.ssa Maria Pia Ricciardi introdurrà il tema: “Il pregiudizio”. L’incontro, come sempre, è aperto a tutta la cittadinanza.

Promemoria per la giuria del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia

In vista della conclusione dell'edizione 2017 del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia e della serata finale il Comune di Rieti ricorda quanto segue: La giuria potrà esprimere la propria preferenza su apposita scheda di votazione presso la Biblioteca Comunale Paroniana da lunedì 22 maggio a giovedì 15 giugno 2017. I giurati dovranno esibire un documento di riconoscimento (orario : lunedì-venerdì 9,00 – 19,00     sabato 8,30 – 13,30); Giovedì 14 Settembre 2017 presso il Teatro Flavio Vespasiano, alla presenza dei cinque finalisti, ci sarà la proclamazione del vincitore. É gradita

Venerdì il quinto e ultimo incontro del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”

Maria Rosa Cutrufelli, con il romanzo “Il giudice delle donne” (Frassinelli), chiuderà venerdì 19 maggio alle 17 alla Biblioteca Comunale Paroniana, la nona edizione del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia” organizzato dall'assessorato alle Cultura e dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori e la Casa Circondariale di Rieti. Maria Rosa Cutrufelli, nata a Messina, cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e, dopo aver viaggiato e vissuto per qualche anno in Africa, ha scelto di fermarsi a Roma.

Venerdì 12 maggio la presentazione "Rieti Città Amica dei Bambini”

Venerdì 12 maggio alle 11 presso la Sala attigua al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (via Garibaldi 264) si terrà la conferenza stampa di presentazione di Rieti Città Amica dei Bambini alla presenza del Sindaco Simone Petrangeli, dell'Assessore alle Politiche sociali Stefania Mariantoni e dell'Assessore alla Cultura, Università Anna Maria Massimi.

Pagine