Cultura

Premio Letterario, il 28 aprile l'incontro con lo scrittore Fabio Stassi

Venerdì 28 aprile alle 17, Fabio Stassi, autore del romanzo “La lettrice scomparsa” (Sellerio), incontrerà, presso la Biblioteca Comunale di Rieti, la giuria del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”, gli studenti dell’ITE Luigi di Savoia, che fanno parte del progetto “Adotta un libro”, e tutti gli appassionati di letteratura. Lo stesso giorno l’autore presenterà la sua opera anche presso la Casa Circondariale di Rieti.

Anniversario della Liberazione d'Italia, a Rieti il docufilm “La Memoria che Resta” di Francesca La Mantia

In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, mercoledì 26 aprile, alle 18.30, si terrà all’Auditorium Varrone l’evento promosso dal Comune di Rieti e dedicato alla “battaglia finale” per la liberazione, con la proiezione del film documentario “La Memoria che Resta” (2015, 75’) e l’incontro con la regista Francesca La Mantia. La Memoria che resta è un omaggio alla memoria storica di Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza, di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze.

Dal 22 al 25 aprile al Teatro Flavio Vespasiano il Premio Internazionale di Danza “Città di Rieti”

Ancora una volta Rieti si trasforma nella “Città della Danza” e si appresta ad ospitare un importante evento tersicoreo promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti con il sostegno della Fondazione Varrone, della Fondazione Flavio Vespasiano, di Unindustria e Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Rieti.

Premio Letterario, l'incontro con Fabio Stassi rinviato a venerdì 28 aprile

Si comunica che l’appuntamento con il quarto autore della 9^ edizione del Premio Letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”, Fabio Stassi, con il libro “La lettrice scomparsa” (Sellerio), previsto per venerdì 21 aprile, è stato rinviato a venerdì 28 aprile sempre alle 17 presso la Biblioteca Comunale Paroniana.

Ulteriori informazioni: http://www.premioletterariorieti.it/

Successo per il Premio Internazionale di Danza “Città di Rieti”, gli iscritti sono circa 350

Hanno aderito circa 350 danzatori, suddivisi in solisti, passi a due e gruppi coreografici, provenienti da diverse regioni italiane e da 9 stati (Russia, Giappone, Spagna, Brasile, Inghilterra, Francia, Singapore, Romania e Repubblica di San Marino), al Premio Internazionale di danza “Città di Rieti” in programma al Teatro Flavio Vespasiano dal 22 al 25 aprile. La città, come ogni anno, ospiterà circa 1000 persone, calcolando che i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, con un evidente ritorno per il turismo e l'economia locale.

Una mostra e un libro per ricordare l'artista reatino Luigi Catini

L’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti ha accolto con grande favore la proposta degli eredi dell’artista reatino Luigi Catini (Rieti, 1895 – Roma, 1987), i quali, avendo curato la redazione e la stampa di un volume a lui dedicato, ne hanno proposto la diffusione tra gli alunni delle scuole cittadine e tra quelli dei comuni di Amatrice ed Accumoli.

Giovedì 6 aprile nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”

Giovedì 6 aprile, alle 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, si terrà un nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata il Prof. Tommaso Federici introdurrà il tema “Il potere della parola”. L’incontro, come sempre, è aperto a tutta la cittadinanza.

Pagine