Cultura

Il 1° marzo il Vescovo Pompili incontra il gruppo “Amici della biblioteca”

Mercoledì 1° marzo, alle 17, presso la Biblioteca Paroniana di Rieti (Via S. Pietro Martire 28) si terrà un nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, introdurrà l’argomento dell’“Amoris laetitia”, esortazione apostolica di Papa Francesco sul tema della famiglia. L’incontro, come sempre, è aperto a tutta la cittadinanza.

Il 22 febbraio in Comune nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”

Mercoledì 22 febbraio, alle 16.30, presso la sala Consiliare del Comune di Rieti, si terrà il prossimo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata si parlerà di emigrazione con Valerio Calzolaio, giornalista e docente universitario, già deputato e sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e membro della Commissione Affari Esteri, autore del libro "Libertà di migrare". L’incontro, come sempre, è aperto a tutta la cittadinanza.

Il 17 febbraio al Teatro Flavio Vespasiano Serena Dandini con “Serendipity. Memorie di una donna difettosa”

Il 17 febbraio, alle 21, nell'ambito della Stagione di Prosa promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL), Serena Dandini, attrice, conduttrice e autrice televisiva, porterà in scena al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti lo spettacolo “Serendipity. Memorie di una donna difettosa” di e con la stessa Dandini e Germana Pasquero. Tutto ha inizio da una semplice domanda di pensione che la protagonista ingenuamente pensa di poter ottenere dopo anni di onorata carriera.

Il 16 febbraio in Comune la presentazione della rivista “Passaggi”

Giovedì 16 febbraio alle 17 nella sala consiliare del Comune si svolgerà la presentazione della rivista di società e cultura “Passaggi” edita dalla società editrice perugina Morlacchi. La rivista si pone come tramite tra l’Umbria e i territori confinanti dell’Italia centrale, come la Sabina e l’Etruria, per una riflessione sulla realtà socio-economica di un territorio molto vasto. A presentare la rivista, dopo l’introduzione del prof. Domenico Cialfi, presidente dell’Associazione culturale “Il Punto” di Terni e direttore della rivista “Memoria Storica”, saranno il Prof.

Il 16 febbraio un nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”

Giovedì 16 febbraio, alle 16, presso la sala conferenze di Palazzo Dosi (Piazza Vittorio Emanuele II), si terrà il prossimo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata il dott. Massimo Fraioli illustrerà il tema “Siamo tutti un po' di destra e di sinistra”. Gli incontri del gruppo “Amici della biblioteca” come sempre sono aperti a tutta la cittadinanza.

Il Liceo Artistico “Calcagnadoro” dona alla città una copia di un bozzetto di Calcagnadoro

Giovedì 2 febbraio, nell'ambito dell'iniziativa “Impara l’Arte e… non metterla da parte” gli studenti del Liceo Artistico di Rieti, che ha promosso l'evento, doneranno al sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e al Museo civico di Rieti la monumentale lunetta a mosaico in tessere di marmo che riproduce in scala il bozzetto de “La Visione” (1912, Museo Civico di Rieti) ideata da Antonino Calcagnadoro, il noto maestro reatino del Novecento. L'iniziativa si svolgerà a partire dalle 16 nell’atrio dello scalone di accesso al Museo civico.

Giovedì 2 febbraio nuovo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”

Giovedì 2 febbraio, alle 16, presso la sala di Palazzo Dosi di Piazza Vittorio Emanuele II, si terrà il prossimo incontro del gruppo “Amici della biblioteca”. Nel corso della serata il Prof. Gianni Antonini illustrerà il tema: “La relatività e/o il mistero del tempo”. Come sempre gli incontri del gruppo “Amici della biblioteca” sono aperti a tutta la cittadinanza.

Pagine