Ufficio Legale Contenzioso

Attribuzioni e competenze:

  L’Ufficio è chiamato a svolgere ogni attività di studio e di istruttoria, anche con il supporto degli Uffici comunali interessati, funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione ed al buon esito del giudizio, mediante l’adozione di ogni atto all’uopo necessario.

  Svolge, ove richiesta, attività di assistenza, consultiva e di supporto agli Organi elettivi ed agli Uffici comunali, al fine della soluzione di questioni tecnico – giuridiche ed interpretative delle norme legislative, statutarie e regolamentari, idonea ad indirizzare lo svolgimento dell’azione amministrativa sul piano della legalità, congruità e correttezza.

  Esso è chiamato, altresì, a predisporre atti di transazioni stragiudiziali o giudiziali, eventualmente d’intesa con il legale nominato, nonché a redigere proposte di Deliberazioni e/o di regolamento di competenza della Giunta o del Consiglio Comunale, oltre a procedere al recupero stragiudiziale dei crediti vantati dall’Amministrazione, conseguenti alla definizione dei contenziosi.

Responsabile:  

Dirigente del Settore Risorse Umane: Dott.ssa Concetta Tortorici

Contatti:

  • 0746287332 (Istruttore Amm.vo Dott. Giuseppe Ficorilli);
  • 0746287401 (Istruttore Amm.vo Dott.ssa Paola Aguzzi);
  • 0746287423 (Istruttore Amm.vo Dott.ssa Katiuscia Di Marco);

e-mail:

contenzioso@comune.rieti.it.

PEC:

protocollo@pec.comune.rieti.it

Orari:

Per appuntamento telefonico, chiamando i numeri riportati sopra, alla voce 'contatti'.