Un festival culturale estivo, una brochure e un Ufficio informazioni turistiche

"Rieti è una città risoluta. Orgogliosa di se stessa e delle proprie tradizioni, paga di quel sentire, di quella misura che sono la forza dell'Italia migliore, espressione di uno stile di vita che il mondo ci invidia".

Con queste prime parole, Isabella Brega, affermata giornalista di Touring, apre la nuova brochure "Rieti48" realizzata dall'Assessorato alle Culture, per promuovere il turismo short break.

La nuova pubblicazione - 63 pagine a colori con immagini e testi in italiano e in inglese - è stata presentata questa mattina dal Sindaco Simone Petrangeli e dall'Assessore alle Culture, Diego Di Paolo, nel corso della conferenza stampa dedicata al Festival culturale estivo (Rieti invasioni creative) e alla riapertura dell'Ufficio informazioni turistiche del Comune.

La nuova brochure non è una guida, bensì uno strumento di promozione commerciale e turistica interamente dedicato a chi vuole scegliere la Città di Rieti e i dintorni come meta di una vacanza breve. Contiene tutto il necessario: la storia, le tradizioni, l'arte, la cultura, la spiritualità, lo sport, l'ospitalità e la ristorazione.

A questo nuovo strumento si aggiunge un altro passo fondamentale per la promozione del territorio fortemente voluto dalla Giunta Petrangeli: la riapertura di un punto di riferimento turistico nel Centro storico della Città.

Il Comune ha ristrutturato e riaperto l'Ufficio informazioni sotto i portici del Municipio che sarà gestito direttamente dall'Ente e fornirà, dal lunedì alla domenica, informazioni e materiali promozionali ai turisti.

Nel corso della conferenza stampa - a cui hanno partecipato anche il Consigliere regionale, Daniele Mitolo, e il Presidente e il Direttore dell'Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Alessandro Berdini e Luca Fornari - il Comune ha presentato anche il Festival culturale estivo e il programma delle iniziative previste a Rieti dal 27 luglio al 3 agosto nell'ambito di Rieti invasioni creative (comunicato e programma allegati).

Si tratta di un'iniziativa molto importante, a cui la stampa nazionale sta dedicando molto spazio, promossa con l'aiuto dell'Assessorato regionale alla Cultura e Atcl e grazie alla sensibilità del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell'Assessore Lidia Ravera.

Otto giorni di teatro, danza, musica, letteratura, installazioni e spazi di riflessione sulla contemporaneità per un'avventura tra le arti che trasforma Rieti in un palcoscenico a cielo aperto e le sue strade in luoghi di spettacolo.

Scarica il programma di "Rieti Invasioni Creative"