Il vicesindaco Mestichelli alla presentazione delle Linee guida per la gestione delle emergenze in Rsa: “per affrontare le nuove sfide sanitarie imprescindibili strategie organizzative di gruppo”.

Il Vicesindaco di Rieti, Chiara Mestichelli, ha partecipato nei giorni scorsi al convegno “Il Management dell’organizzazione e la qualità del servizio sanitario” dedicato alla presentazione delle Linee guida per la gestione delle emergenze in Rsa, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, con il patrocinio della Asl di Rieti, dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti e dell’Ordine dei tecnici sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitaria tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della Provincia di Rieti.

“Il convegno è stato occasione importante per riflettere su tutte le problematiche emergenziali che il territorio ha dovuto affrontare con l’arrivo improvviso del Covid – dichiara il Vicesindaco Chiara Mestichelli – e che ora richiedono un’organizzazione strutturata e competente, da parte di tutti gli operatori interessati, compreso il Comune che, appunto, nella figura del Sindaco, svolge un ruolo istituzionale nell’adozione di atti contingibili e urgenti in materia di sanità pubblica. E’ importante dunque che vi sia una preparazione e una strategia organizzativa di gruppo, che consenta di affrontare in modo strutturato emergenze sanitarie che, a questo punto, non possono più essere considerate come eventi straordinari. Ciò per far si che la tutela della salute pubblica sia garantita al massimo grado. Da parte del Comune – conclude il Vicesindaco – massima collaborazione per ogni iniziativa del caso”.