Prevenzione disturbo da Gioco d’Azzardo, Palomba al convegno ASL: “Comune in prima linea sul tema”.

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha partecipato questa mattina al convegno organizzato presso la Asl di Rieti dedicato alla presentazione del progetto DGA “Scommetti su di te, punta su di noi” per la prevenzione per il disturbo da Gioco d’Azzardo e integrazione socio-sanitaria.

“Ho sottolineato il progetto virtuoso – spiega l’assessore Giovanna Palomba - auspicando che vengano intensificate le interazioni tra Istituzioni ed operatori del settore. Purtroppo la ludopatia determina rischi sociali significativi quali il sovraindebitamento con conseguente disagio economico. Il servizio sociale del territorio deve essere necessariamente coinvolto in questi interventi perché solo attraverso efficaci sinergie è possibile perseguire risultati migliori. Il prossimo anno  anche il Consorzio Sociale RI/1 partirà con il  progetto "Gratta e perdi", volto anch'esso alla prevenzione e alla divulgazione di buone prassi comportamentali. Per questo ho auspicato
l'estensione della sottoscrizione di convenzioni e protocolli che possano far muovere parallelamente le progettualità, implementando gli interventi sul territorio. Sarà importante anche il coinvolgimento dei centri anziani e su questo, a nome dell’Amministrazione comunale di Rieti, ho fornito ampia disponibilità”.