Gemellaggio Rieti-Laguna: domenica 12 marzo la firma in Sala Consiliare alla presenza della delegazione della Città brasiliana. Intenso il programma della visita in Città, dall’11 al 15 marzo.

Dall’11 al 15 marzo Rieti ospiterà una delegazione brasiliana in occasione della sottoscrizione del Gemellaggio con la Città di Laguna.

Il Consiglio comunale di Rieti, su proposta del Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti, aveva approvato la proposta di gemellaggio a marzo del 2022 in ragione del legame storico tra le due realtà determinato dal personaggio di Anita Jesus De Ribeiro Da Silva moglie di Giuseppe Garibaldi, nata nella città brasiliana e vissuta a Rieti tra il 26 febbraio e il 19 aprile del 1849.

Nel periodo reatino, ampiamente documentato, Anita si è dedicata alla sartoria e all’infermeria costituite presso il Palazzo Colelli a supporto dei Garibaldini.  Tra gli obiettivi del gemellaggio, vi sono, tra gli altri, la valorizzazione della memoria storica dei fatti avvenuti nel territorio per fini di promozione culturale e di valorizzazione dei luoghi ove si svolsero i fatti, lo scambio di esperienze tra le due comunità al fine della conoscenza reciproca in tema di storia e cultura, lo scambio di periodi di frequenza dei giovani e di studenti per attività didattiche e sportive, la possibilità di conoscenza economica locale nell’ottica di un interscambio di prodotti.

Della folta delegazione arrivata oggi a Roma e attesa domani a Rieti faranno parte, tra gli altri, Samir  Azmi  Ibrahim  Muhammao  Ahmad Sindaco di Laguna, João Cidnei da Silva Sindaco della città di Anita Garibaldi e rappresentante del Governatore dello stato di Santa Catarina, Claudio Pereira dos Santos Presidente del Consiglio Comunale della città di Anita Garibaldi, Moisés Batista Pedone de Souza Sindaco della città di Mostardas, Rio Grande do Sul, Adilcio Cadorin ex Sindaco di Laguna, Avvocato e Direttore dell'Istituto CulturAnita nella città di Laguna, Rosimari Glatz Rettrice del Centro Universitario - UNIFEBE nella città di Brusque, Santa  Catarina, Milton Luiz Cavalcanti, Presidente dell'Istituto Culturale Anita Garibaldi della città di Laguna, Santa Catarina,

Intenso e ricco il programma della visita reatina con l’arrivo previsto sabato 11 marzo e la visita, in mattinata, a cura dell’Associazione culturale “Domenico Petrini”, della mostra sul Risorgimento reatino allestita presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, a cui seguirà, nel pomeriggio, una visita della città insieme all’assessore alla cultura Letizia Rosati.

Domenica 12 marzo in Sala Consiliare alle ore 10.30 verrà siglato ufficialmente il patto di Gemellaggio alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, del Vicesindaco e assessore al turismo Chiara Mestichelli, dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, del Presidente della Provincia di Rieti Roberta cuneo, del Prefetto Gennaro Capo e di una serie di autorità locali. Nel pomeriggio, alle ore 16, la delegazione di Laguna sarà accolta dal Sindaco e dal Comitato Gemellaggi di Greccio, cui seguirà la visita del Santuario.

Lunedì 13 marzo la delegazione della Città brasiliana visiterà in mattinata il Polo universitario di Rieti, alla presenza dei dirigenti scolastici degli istituti superiori della Città. Il pranzo sarà offerto dall’Istituto Alberghiero di Rieti e nel pomeriggio la delegazione visiterà il monumento ad Anita Garibaldi.

Martedì 14 marzo la delegazione visiterà l’Università agraria di Ponticelli alla presenza della autorità locali mentre nel pomeriggio sarà accompagnata alla Terme di Vespasiano, per una visita a cura dell’archeologo Carlo Virili.