Pari Opportunità

Il Comune di Rieti aderisce alla Giornata Internazionale contro l'Omotransfobia

Il Comune di Rieti aderisce alla Giornata Internazionale contro l'Omotransfobia che si celebra il 17 maggio, la data in cui nel 1990 venne cancellata l'omosessualità dal registro delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sarà esposta sulla facciata del Municipio la Bandiera Rainbow, simbolo della lotta alle discriminazioni verso le persone LGBT. Si tratta di un gesto simbolico in favore dell'impegno di quanti si adoperano quotidianamente per diffondere la cultura del rispetto e cancellare ogni sorta di discriminazioni.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: il 25 novembre l'iniziativa “Vittima e carnefice. Profili e tutele”

Per venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità, Pamela Franceschini, ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti degli Istituti Superiori della città dal titolo “Vittima e carnefice.

Dichiarazione della Consigliera per le Pari Opportunità Pamela Franceschini

Esprimo tutto il mio disappunto, sconcerto, e profondo disagio per l'articolo uscito oggi, 20 ottobre, sul Messaggero,  relativo ad una violenza sessuale perpetrata a danno di una giovane donna  nel 2011. Ritengo che il racconto di un episodio di cronaca ancorché giudiziaria dovrebbe concentrarsi sulla notizia e non su elementi "ridondanti" che creano solo nocumento all'immagine della donna vittima di violenza.

70° Anniversario del diritto di voto alle donne, nella Sala delle Donne della Camera i volti di due reatine

In occasione delle celebrazioni per il 70° Anniversario del diritto di voto alle donne, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, la vicesindaca Emanuela Pariboni e la consigliera delegata alle pari opportunità, Pamela Franceschini, hanno partecipato, giovedì, alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, della “Sala delle Donne” di Palazzo Montecitorio. Adiacente alla Sala della Regina, il nuovo spazio è un riconoscimento e un tributo alle Donne che hanno fatto la Repubblica.

70° Anniversario del diritto di voto alle Donne, la lettera del Sindaco Petrangeli alle prime elettrici

Il 2 Giugno 1946, per il nostro Paese, è una data di straordinaria importanza che ha segnato la nascita della Repubblica Italiana e che ha visto le donne, per la prima volta nella nostra storia, esercitare il diritto di voto. Le donne votarono in massa e ventuno di esse furono anche elette alla Assemblea Costituente, insediatasi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno.

1946-2016: le celebrazioni per il 70° Anniversario del diritto di voto alle Donne

Il 2 giugno 1946 è stata una data di straordinaria importanza che sancisce la nascita della Repubblica Italiana e vede per la prima volta nella storia italiana - se si escludono le amministrative della primavera che coinvolgono molte regioni del centro-nord - le Donne esercitare diritto al suffragio: votarono in massa e ventuno di esse furono elette alla Costituente, insediandosi poi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno.

Il 25 novembre Rieti celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La violenza di genere può essere fermata solo con una rivoluzione culturale che veda le giovani donne e i giovani uomini protagonisti. Mercoledì 25 novembre, la consigliera comunale con delega alle Pari opportunità, Pamela Franceschini, in collaborazione con la Casa del Volontariato, celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con un incontro di sensibilizzazione e informazione rivolto a circa 200 studenti degli Istituti scolastici superiori della città.

Pagine