Invito adesione edizione 2015 “Rieti Città Amica dei Bambini”

Il Comune di Rieti si è assunto l’impegno di porre al centro della propria azione l’attivazione di politiche di cittadinanza attiva in favore dell’ infanzia e dell’adolescenza. Nell’ambito del programma “Child-friendly Cities il Comune di Rieti lavora quotidianamente al fine di costruire e porre in sinergia diverse iniziative in favore dell’infanzia e dell’adolescenza che confluiranno anche quest’anno nella manifestazione “Rieti Città Amica dei Bambini”, III edizione, una settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza che si svolgerà dal 17 al 25 Maggio 2015. La prima edizione svoltasi nel 2013 ha portato al riconoscimento di Rieti come “Città amica delle bambine e dei bambini” da parte dell’ UNICEF . Il concetto che è alla base di Città Amica non si colloca su uno status ideale o un modello standardizzato, è piuttosto un insieme di azioni attraverso le quali ogni città diventa più amica delle bambine e dei bambini in tutti gli aspetti della gestione amministrativa. Tale iniziativa, di portata internazionale, si basa sul tradurre i principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dell’ambiente e dei servizi, così da porre in atto una nuova filosofia di governo della città che prenda i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. La Terza edizione dell’evento “Rieti Città Amica dei Bambini 2015, si svolgerà dal 17 al 25 Maggio 2015. Il programma di massima prevede iniziative volte a mettere al centro il talento dei giovani proponendo attività in dei luoghi della città, che di solito sono destinati ad altro, per rappresentare una riappropriazione e valorizzazione dello spazio. Parallelamente alle attività con le scuole saranno previste nell’ambito della settimana delle iniziative da parte dei diversi soggetti del territorio non solo cittadino e provinciale, ma anche nazionale, interessati a partecipare (Società sportive, attività commerciali, Associazioni di musica/danza/arte, librerie-biblioteche, Proloco, Associazioni giovanili etc.). L’evento prevede anche la presenza di personalità di spicco nel campo della musica, del teatro, dell’arte, del circo, dello sport, che si sono contraddistinte per il loro impegno a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché per il loro valore professionale. Nella edizione 2015, la manifestazione si collegherà ad un altro evento molto importante per la città di Rieti e per i suoi studenti, ovvero XXVI Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di I° grado ad Indirizzo Musicale. Questa iniziativa si svolgerà dal 11 al 18 Maggio e vedrà la partecipazione di studenti, insegnanti e genitori di oltre 100 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale e che avranno occasione di soggiornare e visitare la nostra città e il territorio circostante. Un insieme di eventi, che rappresentano per la nostra città un momento importante per lanciare verso le nuove generazioni un messaggio di attenzione rispetto al loro esistere di oggi e al loro essere di domani. Visti i risultati di pubblico raggiunti nell’edizione 2014 e il grande riscontro di adesioni alle iniziative che è andato ben oltre il territorio comunale, è intenzione del Comune di Rieti promuovere questa iniziativa anche su tutta l’area provinciale fino a coinvolgere altri comuni capoluogo di provincia, quali Viterbo, Terni, L’Aquila, che in qualche modo hanno reso manifesto il loro interesse per questo evento. La richiesta di adesione va inoltrata agli indirizzi di seguito indicati entro e non oltre il 31 marzo ’15 Per ogni informazione, dott.ssa Alessandra Colaiuda tel. 0746 287874; e-mail: alessandra.colaiuda@comune.rieti.it spaziofamiglia@comune.rieti.it ).