Rieti cambia volto: arrivano il centro turistico all’ex ospizio Cerroni, il Ponte pedonale ai “Pozzi”, il completamento dell’ex Manni e la ripavimentazione di varie strade del centro storico.

Si è tenuta oggi, presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, una conferenza stampa per presentare nel dettaglio i progetti che ridisegneranno buona parte del centro storico reatino, elaborati dal Comune di Rieti e recentemente finanziamenti dal Ministero delle Infrastrutture per complessivi 17 milioni di euro.

Alla conferenza odierna hanno partecipato il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e l’assessore all’urbanistica Antonio Emili.

Il progetto è formato da una serie di interventi sia su edifici che su spazi pubblici, atti a costituire una rete di sistema urbano. In particolare:

• Completamento edificio ex Manni di via Sant’Agnese
  • Restauro edificio ex Ospizio Cerroni in via Garibaldi
  • Restauro e risanamento di Palazzo Javarroni (d’intesa con ATER provincia di Rieti)
  • Realizzazione del ponte dei “Pozzi”
  • Riqualificazione rete viaria e spazi pubblici del centro storico

___________________________________________________________________________________

1 – Via Sant’Agnese, edificio denominato ex Manni

Il progetto prevede di completare l’opera già iniziata dall’Amministrazione comunale. Al piano terra verrà realizzato il centro di riabilitazione per diversamente abili e anziani ed il presidio sanitario e di assistenza continuativa per gli ospiti. Ai piani primo e secondo saranno completate le 12 unità abitative autonome e capaci di ospitare persone con difficoltà motorie e portatori di handicap.

2– Restauro e completamento ex ospizio Cerroni – Via Garibaldi

Anche grazie ad un precedente finanziamento, la struttura ospiterà al piano terra un centro di posta per l’aggregazione turistica della Città. Il centro avrà una duplice funzione: fungerà da fulcro per la messa in rete dell’esperienza turistica e di fruizione del centro storico, coinvolgendo operatori commerciali ed enogastromici, e da polo di aggregazione e di incontro per i giovani reatini e i turisti, in particolare per il target under 35. Inoltre, con il completamento dell’opera, è intenzione dell’Amministrazione comunale trasferire nell’edificio una serie di uffici, in particolare quelli destinati a servizi sociali, ad oggi ospitati presso strutture private.

3 – Restauro e risanamento Palazzo Javarroni (d’intesa con Ater Provincia di Rieti)

Si procederà al recupero funzionale dell’edificio Ater Rieti di Via della Verdura, angolo Piazza Bachelet, prioritariamente mediante la riabilitazione delle strutture verticali, orizzontali e di copertura con miglioramento sismico. Interventi compatibili con la destinazione d’uso residenziale pubblica che si intende perseguire.

4 - Il Ponte dei “Pozzi”

La costruzione del Ponte dei “Pozzi” costituisce di fatto l’anello di congiunzione del percorso ciclo pedonale sulla sponda del Velino. Tramite il Ponte sarà possibile entrare nella zona della Città storica, proprio ai “Pozzi”. Un intervento fondamentale nella realizzazione di un sistema urbano complesso ma anche un elemento di relazione sociale, incontro e condivisione tra storia e innovazione della Città. L’intervento riguarderà la realizzazione di una passerella ciclopedonale in acciaio e ad arco, ubicata in modo da garantire il collegamento tra la pista ciclabile sulla sponda sinistra del fiume Velino con la zona dei “Pozzi”.

5 - Riqualificazione rete viaria e spazi pubblici del Centro storico

Le strade su cui si interverrà saranno via Cintia – dal tratto di Porta Cintia all’arco del Vescovado – via Terenzio Varrone, Largo Cairoli, Via Garibaldi, Via Sant’Agnese, Piazza Oberdan e Piazza Mazzini (restauro). L’intervento previsto utilizza le nuove pavimentazioni per definire un primo livello di ricostituzione di un senso unitario dei luoghi interessati, impiegando materiali, apparecchi di posa e geometrie generati da un coerente sistema espressivo. L’intervento prevede anche la realizzazione di nuove reti per la raccolta e il convogliamento delle acque di superficie negli ambiti interessati e potranno essere previste anche, in funzione delle esigenze degli enti di gestione delle altre reti di servizi, anche rinnovi o miglioramento e potenziamenti delle reti esistenti. Si procederà, infine, al completo rifacimento delle pavimentazioni.

La sintesi video della conferenza stampa è disponibile sul canale Youtube del Comune di Rieti al seguente link: https://youtu.be/voMLmpnelXE