Avviso pubblico per il sostegno ai nuclei monogenitoriali composti da donne con figlio a carico che, a seguito della pandemia, vivono in condizioni di indigenza o sotto la soglia di povertà.

L’ Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, informa che LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio ha adottato e pubblicato il seguente avviso:

Avviso pubblico per il sostegno ai nuclei monogenitoriali composti da donne con figlio a carico che, a seguito della pandemia da Covid-19, vivono in condizioni di indigenza e sotto la soglia di povertà (Termine di presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2021)”

La Regione Lazio,  con questo avviso, intende promuovere una procedura finalizzata alla concessione di contributi a fondo perduto in favore dei nuclei monogenitoriali composti da donne con almeno un figlio a carico che vivano in condizioni di indigenza.  Il contributo potrà essere destinato a soddisfare bisogni emergenziali nonché a supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, che, nell’ambito delle famiglie monoparentali, in particolare formate da madri sole, incide profondamente nella gestione degli impegni lavorativi, comportando spesso la necessità di riadattare i tempi di lavoro alle contingenti esigenze familiari o di rinunciare al lavoro stesso, esponendo l’intero nucleo ad un evidente rischio povertà, soprattutto in presenza di figli minori.

Beneficiari dei contributi sono i nuclei monogenitoriali che abbiano i seguenti requisiti:

1. essere composti da una donna e uno o più figli a carico che abbiano un’età compresa tra 0 e 21 (ventuno) anni al momento della presentazione della domanda (la domanda può essere presentata fino al giorno precedente il compimento del ventunesimo anno d’età);
  2. essere residenti in uno dei Comuni della Regione Lazio con numero di abitanti compreso tra 10.000 e 60.000;
  3. essere in situazione di indigenza e sotto la soglia di povertà secondo il parametro I.S.T.A.T. (2020) secondo iseguenti criteri di priorità:
  • Reddito complessivo del nucleo familiare ai fini I.R.P.E.F. relativo all’anno di imposta 2020 compreso tra 0 e € 6.000,00;
  • Reddito complessivo del nucleo familiare ai fini I.R.P.E.F. relativo all’anno di imposta 2020 compreso tra € 6.001,00 e € 10.000,00;
  • Reddito complessivo del nucleo familiare ai fini I.R.P.E.F. relativo all’anno di imposta 2020 superiore ad € 10.000,00

La domanda di rimborso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile a decorrere dalle ore  10.00 del 27 ottobre 2021 al seguente link: https://app.regione.lazio.it/sostegnodonna

La domanda di partecipazione all’Avviso deve essere presentata esclusivamente dai Servizi Sociali del Comune di residenza di ciascuna beneficiaria, su istanza di quest’ultima che dovrà presentare la seguente documentazione:

• domanda di contributo debitamente compilata in ogni sua parte
  • copia di documento di identità in corso di validità della beneficiaria
  • eventuale certificazione rilasciata dall’A.S.L. avente ad oggetto la disabilità del figlio/a)

Il Servizio Sociale del Comune di Rieti è disponibile a supportare la cittadinanza all’inserimento delle istanze su appuntamento presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Rieti Viale Morroni 28.

Si prega di contattare i seguenti recapiti 0746489990 - 0746287874