Radici: storie e paesaggi tra la Sabina e il Cicolano" Un videogioco per andare alla scoperta del patrimonio culturale della Sabina e del Cicolano

Rieti, 25 febbraio 2022 - "Radici: storie e paesaggi tra la Sabina e il Cicolano", un videogioco narrativo per dispositivi mobili sviluppato da Entertainment Game Apps, Ltd. per la valorizzazione dei siti del Sistema territoriale integrato musei biblioteche archivi della Sabina e del Cicolano (Simbas). Il videogioco, disponibile per dispositivi Android e IOS, narra la storia di Matilde, una bambina di 8 anni, che attraverso i racconti dei nonni scoprirà la bellezza del vasto e diversificato patrimonio culturale dell'area della Sabina e del Cicolano. Il videogioco si struttura con una serie di storie giocabili, quiz e puzzle, che accompagnano il giocatore alla scoperta di musei, biblioteche, archivi, città e aree naturalistiche comprese nella rete del SIMBAS.

“Radici” si inserisce in un progetto di più ampio respiro: «Andar per selve e diritte vie…tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo». Con questo richiamo alle parole di Dante, che danno il titolo al progetto, è stata presentata, giovedì 10 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Rieti, alla presenza dell’assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti, l’edizione 2021-2022 del Simbas.

L’edizione di quest’anno vuole porre l’attenzione sul paesaggio e le sue numerose declinazioni: il paesaggio e gli elementi naturali, storici, artistico-letterari e introspettivi ad esso collegati nel quale far confluire richiami a scenari e suggestioni dantesche, di cui i territori di Sabina e Cicolano sono costellati. Con l’intento di valorizzare questo patrimonio nel suo insieme, il Simbas, ha adottato una formula ormai collaudata e apprezzata dal pubblico e ha proposto un approccio divulgativo e multidisciplinare con i principali ambiti tematici che sviluppano e approfondiscono tre distinti percorsi di conoscenza: il paesaggio fisico, il paesaggio nel rapporto tra uomo e divino, il paesaggio dell’animo. Per intraprendere questo percorso, è stato messo in campo un programma di attività didattiche, conferenze, incontri letterari e spettacoli dal vivo per consentire a un pubblico variegato di familiarizzare con le strutture culturali del territorio.

In questo contesto si inserisce la diffusione del gioco interattivo “Radici”, in sintonia con la pratica della divulgazione culturale attraverso il gaming, e la realizzazione di un video promozionale del territorio da disseminare sulle principali piattaforme social e sulle emittenti tv locali italiane.

Il progetto, coordinato da Raffaella Leoncini (coordinatrice Simbas) e Carlo Virili (coordinatore scientifico), si inserisce, inoltre, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con l’iniziativa “Divini Cantori”, che contiene attività (contest di scrittura creativa e spettacoli) che richiamano l’opera del Sommo Poeta.

Il progetto Simbas è finanziato tramite le risorse “La Cultura fa Sistema 2021” della Regione Lazio e come nelle passate edizioni le attività di sistema, che prevedono un contributo o una tariffa, saranno scontate o gratuite per i possessori della Simbas card. Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative sono disponibili sul sito www.simbas.it e sulla pagina facebook Simbas-Musei Biblioteche Archivi Sabina e Cicolano.

“Radici” è scaricabile al seguente link:

- Play store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.egameapps.radici

- App store: https://apps.apple.com/it/app/radici-sabina-cicolano/id1610947624

PRESS KIT

***

Entertainment Game Apps, Ltd. nasce nel 2014 con l’idea di creare serious games in cui la storia e il patrimonio culturale sono i veri protagonisti del gioco: al primo posto è il contenuto curato nei minimi particolari e basato sulle più aggiornate ricerche storiche.

Alcuni videogiochi targati EGA: Mi Rasna – Io Sono Etrusco, Time Tales – Gli Etruschi, Memories, Mediterranean, The Umbrian Chronicles.

Entertainment Game Apps, Ltd.

85 Great Portland Street, First Floor London W1W 7LT U

WAT: GB 309560502

Mail: info@egameapps.comhttp://egameapps.com

SIMBAS. Costituitosi nell’estate del 2016 tra le biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa, Rieti e i musei civici di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Monteleone Sabino e Rieti, il Simbas ha visto nel tempo il progressivo accrescersi del numero delle strutture che ne fanno parte. Alla dolorosa fuoriuscita del Museo di Amatrice a seguito degli eventi sismici del 2016, è seguito l’ingresso, nel 2017, del Museo Archeologico Cicolano (MAC). Nel gennaio 2021 sono entrati a far parte del Sistema la Biblioteca-Casa Museo “Angelo Di Mario” di Vallecupola (Roccasinibalda), l’Archivio di Stato di Rieti e la Riserva Naturale dei Monti Navegna-Cervia. La convenzione istitutiva, sottoscritta dagli enti il 21 novembre 2016, indica il Comune di Rieti quale capofila del Sistema.

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 02100 Rieti 0746.287240 - 0746.707362 / info@simbas.it - coordinamento@simbas.it - www.simbas.it.