Riqualificazione ex Zuccherificio, esito Commissione Urbanistica del 7 aprile 2022

Si è tenuta oggi una seduta della 1° Commissione Pianificazione, Lavori Pubblici, Ambiente e Territorio che ha affrontato, tra gli altri punti all’ordine del giorno, la delibera di interesse pubblico alla riqualificazione dell’area dell’ex Zuccherificio.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Antonio Emili e del Presidente di Commissione, Matteo Carrozzoni:

“Oggi abbiamo presentato una delibera che non sfocia in permessi urbanistici ma che è il punto di partenza necessario per dare luogo a quella che dovrà essere una progettualità negoziata con la Città. La nostra amministrazione crede che oggi sussistano le condizioni per avviare un processo di recupero di un’area abbandonata da ben 49 anni e sulla quale incombe un pericolo di crolli. Si sta aprendo, infatti, una fase di grandi opportunità e di disponibilità di risorse che, se bene utilizzate, potranno contribuire a realizzare quel disegno della nuova Rieti di cui le aree ex industriali dovranno necessariamente far parte

Partendo dal presupposto che l’area dell’ex zuccherificio è privata, l’amministrazione ha avviato un confronto sul progetto proposto dai proprietari che hanno espresso l’intenzione di realizzare un investimento di oltre 50 milioni di euro. Dichiarandone l’interesse pubblico, la Città quindi si apre alla possibilità di negoziazione degli interventi e delle funzioni.

Riteniamo fondamentale che la Città sia unita facendo propria, in maniera costruttiva e seria, l'opportunità di sviluppo complessivo del tessuto locale. In tale direzione abbiamo in animo di stimolare un confronto tra il sistema di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori e la proprietà dell’area proponente il progetto affinché possano essere contemperate tutte le esigenze espresse dal tessuto economico e commerciale locale”.

Argomento: