Il Consiglio approva il Rendiconto 2021 e bilancio di previsione. Sebastiani: “disavanzo in netta diminuzione, conti in miglioramento. Proseguiamo nel risanamento”.

Il Consiglio comunale di Rieti di martedì 30 agosto ha approvato il Rendiconto della Gestione per l'esercizio 2021, il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2022/2024 e lo Schema di Bilancio di Previsione Finanziario 2022-2024 (Art. 11 D.Lgs. N. 118/2011)

Di seguito una dichiarazione dell’assessore al bilancio Andrea Sebastiani:

“L’aspetto principale del rendiconto economico è la diminuzione del livello di indebitamento che, a dicembre 2021, scende a poco più di 47 milioni con previsioni di ulteriore diminuzione di 10 milioni di euro nei prossimi anni. Nonostante difficoltà che persistono, possiamo dire che l’Ente vive discrete condizioni di salute economico-finanziarie che andranno certamente consolidate, sostenute e soprattutto monitorate anche alla luce del periodo difficile che incombe sulla situazione economica del Paese e su quella reddituale delle famiglie. I miglioramenti evidenti emersi anche nel corso della discussione odierna, tenendo conto peraltro delle vicende legate alla pandemia che hanno influito sui bilanci di tutti gli Enti Locali, evidenziano il grande merito da riconoscere alla Giunta del Sindaco Antonio Cicchetti e al mio predecessore, Claudio Valentini, il cui lavoro permette oggi di viaggiare in condizioni più serene e di proseguire in un percorso di miglioramento che, già nel 2022, porterà a ridurre i parametri negativi dai 3 attuali ai 2 prossimi, sugli 8 che complessivamente descrivono le condizioni di deficitarietà di un Ente. C’è ancora tanto lavoro da compiere ma molto è stato fatto. L’auspicio è che il complesso contesto internazionale, attraverso interventi dei Governi e delle Regioni possa permettere a famiglie, imprese e Comuni di resistere di fronte alle difficoltà. Noi saremo in prima linea per migliorare la situazione del Comune ed essere vicini, per quanto possibile e di nostra competenza, a famiglie e imprese reatine. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente il dirigente del settore finanziario e tutti i dipendenti per l’impegno e la collaborazione”.