Dal Consiglio comunale ok alle nuove tariffe del Canone per suolo pubblico ed esposizione pubblicitaria. Sebastiani: “operazione attesa, ribassi su affissioni dal 70% al 90%. Ora lotta all’abusivismo e nuovo piano impianti”.

Il Consiglio comunale di Rieti, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le modifiche e le integrazioni al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazionale del suolo pubblico e di esposizione di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore al bilancio e al patrimonio Andrea Sebastiani:

“Erano provvedimenti fortemente attesi dal tessuto imprenditoriale legato alle attività pubblicitarie ma anche da tanti privati cittadini e organizzatori di eventi e manifestazioni che si trovano nella condizione di dover pagare l’imposta per le affissioni pubblicitarie. Attraverso l’aggiornamento del Regolamento mettiamo in campo un’azione che definirei di giustizia sociale, riportando le tariffe fisse ai livelli pre-Covid, eliminando rincari di grande impatto che il precedente affidatario del servizio aveva introdotto, e rimodulando tutte le esposizioni giornaliere con ribassi che andranno dal 70% al 90%. Dall’inizio del mandato abbiamo portato avanti un’interlocuzione costante ed efficace con le agenzie pubblicitarie e con tutti gli operatori del settore; oggi realizziamo un’operazione di ampia portata che non si esaurisce con la rimodulazione delle tariffe ma proseguirà con la lotta all’abusivismo nel settore, attraverso l’impegno della Polizia Locale, e con un nuovo piano degli impianti pubblicitari che, finalmente, risponderà all’attuale normativa e permetterà il recupero di significative quote di superficie espositiva”.