Il Presidente Valentini: “inopportuno utilizzare Mensa Santa Chiara per tentare di invalidare seduta di Consiglio. Comportamento irrispettoso nei confronti dell’Assise che si era resa disponibile a trattare un tema così delicato”.

Di seguito una dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale, Claudio Valentini:

“Il comportamento di alcuni consiglieri questa mattina in Consiglio comunale rappresenta probabilmente una delle pagine peggiori degli ultimi anni. Ben sapendo che quando si tengono riunioni dedicate all’approvazione del rendiconto e del previsionale non è possibile inserire ordini del giorno su altre materie, era stato chiesto alla maggioranza di discutere comunque della situazione della Mensa di Santa Chiara. Data l’importanza del tema tutti i consiglieri hanno accettato ben volentieri di ascoltare l’aggiornamento dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba sulla questione prima dell’appello formale per il Consiglio ma il confronto si è prolungato oltre un’ora e i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula tentando di creare problemi di legittimità alla seduta, sostenendo che non fosse più valida dato il tempo trascorso dalla convocazione. La strumentalizzazione di un tema così delicato come la Mensa di Santa Chiara per tentare di invalidare il Consiglio è un atto che non fa onore ai consiglieri e che stigmatizziamo con forza, soprattutto considerando l’importanza che gli argomenti oggetto di trattazione hanno tanto per l’Ente, quanto per la vita della comunità reatina”.