“Terminillo senza confini”

Da oggi e per i prossimi 5 giorni alcuni giovani ragazzi ucraini dagli 11 ai 15 anni ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria Il Volo, Clarissa e L’Albero Integrato prenderanno parte a “Terminillo senza confini”, una iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, associazione Un Amico per Te e Casa Cantoniera di Pian De Valli gestita dall’associazione Cromosoma 18.

Nell’ambito del progetto sono previste attività ludiche, formative e sportive. I ragazzi saranno costantemente seguiti da un operatore sociale qualificato, 3 operatori volontari, da uno psicologo e, qualora fosse necessario, da un mediatore culturale.

A contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa partecipano ASM, Terminillo Trekking 360, 42 Gradi Nord, CAI e Croce Rossa Italiana che offrirà un corso di primo soccorso.

“Questa - dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Palomba - è una iniziativa che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione, come ha testimoniato anche la presenza del sindaco Daniele Sinibaldi questa mattina alla partenza del pullman che ha condotto i ragazzi a Terminillo per la prima giornata.

La nostra splendida montagna è un ambiente ideale per ospitare ragazzi provati da una esperienza senz’altro difficile ed ai quali abbiamo ritenuto giusto offrire occasioni di svago e formazione. Mi preme ringraziare tutte le associazioni e gli operatori di Terminillo che hanno dato la loro disponibilità”.