Adeguamento scuole: la Giunta approva i documenti d’indirizzo alla progettazione. Chiarinelli: “con questi documenti, il Comune completa gli atti di propria competenza”.

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli, ha approvato la delibera dei Documenti d’Indirizzo alla Progettazione (DIP) dei lavori di adeguamento sismico delle scuole del territorio. Si tratta di documenti propedeutici alla prosecuzione dell’iter delle progettazioni affidate da Invitalia per gli istituti di istruzione di competenza del Comune di Rieti colpite dal sisma 2016.

Come noto, gli interventi approvati dall’Ordinanza speciale n.31/2021 del Commissario alla Ricostruzione, riguardano la Scuola dell’infanzia E. Maraini (1.462.605€), la scuola dell’infanzia Don Bosco (1.400.000€), la scuola elementare Falcone e Borsellino (6.880.000€), la scuola elementare L.Minervini (4.348.750€), la palestra della scuola Cislaghi (2.356.000€), la scuola dell’infanzia Rodari (27.183€), la scuola secondaria di primo grado Pascoli (4.742.000€), la scuola secondaria di primo grado Ricci con annessa palestra (8.614.485€), la palestra della scuola primaria Minervini (1.583.845€), la palestra della scuola secondaria di primo grado Pascoli (1.280.999€) e la scuola secondaria di primo grado Sacchetti Sassetti (8.868.959€).

Con la delibera approvata dalla Giunta Sinibaldi vengono approvati i DIP di 7 degli interventi sopra elencati per complessivi 26.735.777€. Nello specifico:

• Scuola dell’infanzia Don Bosco
  • Scuola dell’infanzia E. Maraini
  • Palestra scuola elementare P. Cislaghi
  • Scuola elementare Falcone e Borsellino
  • Scuola secondaria di primo grado A.M. Ricci con annessa palestra
  • Scuola secondaria di primo grado G. Pascoli
  • Palestra scuola secondaria di primo grado G. Pascoli

“Con l’approvazione dei DIP si completa la parte di competenza comunale dell’iter di progettazione dei lavori che adesso proseguirà con le società individuate da Invitalia - spiega l’assessore ai lavori pubblici Claudia Chiarinelli – Ringrazio il dirigente, ing. Luciano Di Mario, e gli uffici dei lavori pubblici per l’incessante lavoro che ha prodotto finalmente l’attesa accelerazione delle procedure per gli interventi sulle scuole”.

Nei prossimi giorni sarà organizzata una conferenza stampa con il Subcommissario al Sisma, Fulvio Soccodato, e l’assessore regionale del Lazio ai lavori pubblici e alle politiche per la ricostruzione, Manuela Rinaldi.