Convenzione tra Museo Civico di Rieti e Museo Etrusco di Villa Giulia, Rosati-Lezzi: “opportunità per valorizzare museo e favorire circolazione dei visitatori”.

Il Museo Civico di Rieti ha aderito alla convenzione proposta dal Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia Tular Rasnal, la prima convenzione in Italia che, ispirandosi ai principi del Sistema Museale Nazionale e della Convenzione di Faro, mira a far rete con gli Enti locali per promuovere la cultura etrusco-italica lungo tutta la Penisola.

“La Convenzione – spiegano l’assessore alla cultura Letizia Rosati e il direttore del Museo Civico, Francesca Lezzi - vuole valorizzare su tutto il territorio italiano le culture dell’Italia preromana favorendo la circolazione dei visitatori ed invitandoli a scoprire le diverse variegate realtà dell’Italia prima dei romani le cui testimonianze sono conservate nei diversi Musei di Italia.

Il Museo Civico di Rieti conserva rilevanti testimonianze di materiali riferibili ai Sabini, una popolazione contermine agli Etruschi, che pure ebbe tanta parte nella cultura romana eppure ancora tanto poco definibile nei suoi aspetti materiali e immateriali. Nel Museo Civico di Rieti si può leggere il rilevante racconto miti storico delle origini, dal ratto delle Sabine al re sabino Numa Pompilio, individuando alcuni tratti peculiari della cultura materiale di questo popolo.

La Convenzione prevede una serie di agevolazioni reciproche tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo Civico di Rieti. Ai cittadini residenti nel Comune di Rieti, previa esibizione di un documento in corso di validità attestante il possesso della residenza, è riservato un biglietto di ingresso ridotto o una riduzione sull’acquisto di un abbonamento per il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Reciprocamente a tutti i possessori di un biglietto o di un abbonamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo Civico di Rieti riserva la gratuità della visita guidata alle collezioni museali, previa prenotazione.

Argomento: