Giornata Nazionale del Trekking urbano, c’è anche Rieti. Appuntamento il 31 ottobre. Ecco come partecipare.

Il Comune di Rieti ha aderito, anche per l’edizione 2023, all’iniziativa del Comune di Siena denominata “XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano” che si terrà nella mattinata del 31 ottobre.

Il progetto, attuato grazie alla collaborazione e al supporto tecnico del Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti, vedrà protagonisti i volontari dei progetti del Servizio Civile Universale attivati dal Comune di Rieti “Vivi il territorio”, “Anima” e “Dalla parte del Cittadino” che accompagneranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito all’iniziativa.

“Aderiamo anche quest’anno, con grande entusiasmo e supporto, all’iniziativa lanciata dal Comune di Siena e fatta propria da diverse realtà italiane perché riteniamo, da un lato che il turismo lento rappresenti uno degli assi di sviluppo su cui lavorare, dall’altro perché intendiamo collaborare attivamente con ogni utile e importante iniziativa di promozione territoriale – dichiara il Vicesindaco e assessore al turismo, Chiara Mestichelli – Colgo l’occasione per ringraziare il CAI Rieti per la preziosa collaborazione che, anche quest’anno, permetterà la realizzazione dell’evento”.

“’Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli’ è il tema di questa XX edizione – aggiunge Francesco Battisti, presidente della Sezione di Rieti del CAI – il nostro Roberto Marinelli, come per le edizioni precedenti, ha costruito il telaio di una passeggiata nella Città di Rieti proponendo un viaggio nel tempo e nello spazio: ‘Orti, coltivi e attività artigianali intra moenia e appena fuori porta’ è l’argomento che caratterizza l’itinerario 2023, percorrendo il quale sarà possibile rivedere con l’immaginazione, guidata dalla documentazione utilizzata, il verde degli orti, delle coltivazioni, dei giardini, la presenza di corsi d’acqua utilizzati per l’irrigazione, fontane, lavatoi pubblici e quale forza motrice di opifici diversi e che nell’arco di un paio di secoli, dai primi dell’Ottocento fino ad oggi, sono scomparsi pressoché del tutto con le trasformazioni del tessuto urbano ma dei quali restano memoria e tracce da esplorare”.

La Sezione CAI di Rieti si mette quindi a disposizione di chi voglia camminare questo viaggio di conoscenza urbana, stimolati dalla curiosità nel ricercare chiavi di lettura per una diversa interpretazione dei nostri quotidiani luoghi comuni.

Nato nella Città del Palio nel 2003, il Trekking urbano è una proposta di turismo lento che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici e tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Promuove un turismo sostenibile e rispetto della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere una singolare esperienza di viaggio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio VisitRieti in Piazza Vittorio Emanuele II o telefonare al numero 3668249734