Torna la “Settimana Nazionale Nati per Leggere” alla Biblioteca Paroniana di Rieti. Ecco il calendario degli appuntamenti.

Dal 18 al 26 novembre 2023 torna la Settimana Nazionale Nati per Leggere per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.   

Il claim, come da sei  anni a questa parte, è “Andiamo Diritti alle Storie”, un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutti i bambini.

Il focus scelto per quest’anno – attingendo ai 10 buoni motivi per leggere ai nostri bambini -  è Leggimi perché me ne ricorderò: il ricordo delle storie che il genitore e il bambino  leggono insieme resta per sempre. Una storia condivisa è un  legame che si tesse e si consolida e dura oltre il tempo della lettura condivisa. 

La Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti aderisce all’iniziativa coinvolgendo tutte le scuole dell’Infanzia della Città di Rieti a cui dedica delle giornate di lettura secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 novembre, ore 10.30                    Letture per la Scuola dell'Infanzia  Marconi
 
martedì 21 novembre, ore 10.00- 14.30        
Letture per la Scuola dell'Infanzia Borgo Santa Lucia 
 
mercoledì 22 novembre, ore 10                   
Letture per la Scuola dell'Infanzia  L. Di Marzio - Piani di Poggio Fidoni
 
giovedì 23 novembre, ore 10                        
Letture per la Scuola dell'Infanzia  Maraini
 
venerdi 24 novembre, ore 10                        
Letture per la Scuola dell'Infanzia Don Bosco  

Domenica 26 novembre dalle ore 16 sono previste letture per i bambini e le bambine da 0 a 3 anni e per le loro famiglie. L’ingresso è libero.

“Si tratta di un’iniziativa di assoluto valore per favorire la crescita dei più piccoli e combattere contestualmente i rischi di povertà educativa – commenta l’assessore alla cultura e alla scuola del Comune di Rieti, Letizia Rosati – Per questo abbiamo aderito con grande convinzione anche quest’anno all’iniziativa e colgo l’occasione per ringraziare la dipendente della Biblioteca Marianna Cipolloni per l’abnegazione che da tanti anni dimostra nei confronti della Biblioteca e degli utenti, confermata anche nell’organizzazione della settimana di Nati per Leggere”.

Argomento: