Svincolo ANAS al Macelletto, sopralluogo del Sindaco Sinibaldi: “entro fine febbraio terminate le tre rotatorie e l’asse viario. Poi si procederà con il nuovo ponte ferroviario di Via Velinia”.

Questa mattina il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi ha effettuato un sopralluogo nel cantiere ANAS presso lo svincolo Rieti Ovest.

L’opera è ricompresa nell’intervento per il potenziamento e il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti sulla strada statale 4 “Via Salaria” del valore complessivo di 26,3 milioni di euro. In particolare, l’intervento in corso determinerà l’inserimento di 3 nuove rotatorie e l’adeguamento di sezioni stradali per complessivi 1.8km. Dalle verifiche condotte questa mattina dal Sindaco Sinibaldi è emerso che entro fine febbraio sarà concluso l’intervento sull’asse viario, con la rotatoria all’intersezione tra l’uscita della superstrada e la strada provinciale 45 Rieti-Contigliano, la rotatoria all’intersezione tra Via Tancia e Via Di Carlo e la rotatoria di innesto su via Velinia. Nei mesi successivi, presumibilmente entro la fine dell’estate, sarà poi realizzato il nuovo ponte ferroviario su Via Velinia con annessa vasca di laminazione per evitare gli allagamenti che periodicamente si verificano in quella zona. L’intervento si concluderà entro l’anno con la realizzazione del nuovo ponte sul Turano.

“Abbiamo potuto verificare personalmente il significativo avanzamento dei lavori – dichiara il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi – Se le condizioni meteo lo permetteranno già nel mese di febbraio sarà terminata tutta la parte di intervento che riguarda l’asse viario e le rotatorie. Poi si procederà con un nuovo ponte ferroviario, opera attesa da decenni dalla Città, e con quello sul Turano. Nell’intervento in corso è ricompresa anche l’asfaltatura completa del tratto di via Tancia che non era stato interessato dall’opera di ripavimentazione condotta nel corso del 2023. E’ evidente il beneficio che tali opere apporteranno alla sicurezza e alla viabilità, come già stiamo riscontrando con il nuovo svincolo terminato a Villa Reatina/Nucleo industriale”.

Il cantier in corso in zona Rieti Ovest/Macelletto rientra nell’intervento complessivo di ANAS finalizzato a migliorare l’accessibilità alla città di Rieti, con conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, migliore fluidità del traffico e riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico. Oltre all’intervento in corso a Rieti Ovest, sono già conclusi quelli negli svincoli di Villa Reatina/Nucleo Industriale e in zona Fonte Cottorella (quest’ultimo sarà integrato e completato con la realizzazione della rotatoria definitiva davanti alla Caserma dei Vigili del Fuoco).