“Caffè letterario” alla Biblioteca: si parte l’8 marzo con la performance dell’artista Francesca Romana Pinzari. “There is always a reason” coinvolgerà il pubblico in occasione della “Festa della Donna”.

Parte il “caffè letterario” alla Biblioteca Paroniana di Rieti, su iniziativa dell’assessore alla cultura, alla scuola e all’università Letizia Rosati, finanziato con la Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.

Il primo appuntamento è in programma l’8 marzo alle ore 17, in occasione della “Giornata della Donna” con “Fare Arte al Femminile per parlare del Femminile” - “There is always a reason”, una performance artistica interattiva a cura di Francesca Romana Pinzari, interprete dell’arte contemporanea.

L’artista visiva Francesca Romana Pinzari ha al suo attivo numerose performance, mostre, laboratori, e workshop sia in Italia che all’estero e porterà alla Paroniana la sua opera d’arte “Nuda”, realizzata nel 2013 con l’intreccio dei capelli che numerose donne hanno donato nel corso degli anni. L’opera, già esposta in varie iniziative contro il femminicidio e la violenza di genere, accompagnerà la performance dell’artista denominata “There is always a reason” – realizzata per la prima volta a cura di Beatrice Burati Anderson a novembre 2023 in occasione della fiera Arte in Nuvola - che coinvolgerà gli spettatori in un’azione condivisa che sarà seguita, infine, da un talk con i presenti e da un breve workshop sul tema della gratitudine. Un messaggio positivo in una giornata simbolicamente importante.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti ha ideato il ciclo di incontri del “Caffè letterario” per conseguire l’obiettivo di dare maggiore attenzione alle nuove generazioni e di favorire l’apertura della biblioteca alla comunità rendendola luogo di incontro, di confronto culturale e inclusione sociale, così da produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, ha stilato un programma di quattro attività culturali ed educative denominate “Il caffè letterario” presso la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti.

N.B.: per consentire l’allestimento della performance, venerdì 8 marzo la Biblioteca Comunale Paroniana chiuderà alle ore 13 anziché alle 14.