SIMBAS: gli appuntamenti fino al 25 settembre.

Si comunicano gli incontri della settimana dal 21 al 25 settembre, nell’ambito del progetto SIMBAS 2020 dedicato all’acqua.

Giovedì 24 settembre alle ore 18,00 e venerdì 25 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale sita nel complesso di S. Lucia (Via S. Anna 4) si terranno due conferenze nell’ambito del progetto SIMBAS 2020 (H2O – L’acqua fa cultura e la Cultura non fa acqua!).Vista l’emergenza nazionale causata dalla pandemia da Covid-19, la presenza sarà consentita per un massimo 30 persone:

  • Giovedì 24 ore 18,00 la conferenza dal titolo “Paesaggi d’acqua e paesaggi del sacro della conca velina in età romana“ è a cura di Francesca Licordari (Funzionario Archeologo del MIBACT) e Carlo Virili ( Archeologo Sapienza – Università di Roma). Con la conquista romana si avvia il percorso di bonifica della piana di Rieti che trasformerà il paesaggio preistorico in un sistema di sfruttamento agricolo della piana, articolato in ville rustiche e fattorie. I santuari posti in luoghi strategici della viabilità, sembrano aver giocato un ruolo importante negli assetti organizzativi del territorio in età romana.
  • Venerdì 25 ore 18,00 la conferenza dal titolo “Gli antichi approdi lacustri e fluviali della piana di Rieti, dalle Marmore alla piana di San Vittorino di Cittaducale” è a cura di Roberto Marinelli (Deputazione Abruzzese di Storia Patria).  La navigazione sui laghi della conca reatina e lungo il fiume Velino, e dall’inizio del Medioevo ebbe grande sviluppo a causa dell’impaludamento della piana, è stata ampliamente praticata in modo continuativo sino alle bonifiche settecentesche. I rudimentali sistemi di approdo hanno tuttavia continuato a svolgere una funzione importante anche fino alla definitiva bonifica a partire dalla fine degli anni venti del’900.

Si potranno seguire la conferenza anche on-line,sul canale TV ch. 115 DTT, e si potrà intervenire per porre domande ai relatori, utilizzando la diretta facebook (pagina SIMBAS - Musei Biblioteche Archivi dell’Alta Sabina).

Nell’ambito del grande tour virtuale che, attraverso tappe tematiche, illustra il tema dell’Acqua nei suoi diversi aspetti legati al territorio di riferimento del CONOSCI SIMBAS

giovedì 24 alle ore 21,00 andrà in onda la terza puntata dedicata al rapporto tra ACQUA E SACRO sul canale TV ch. 115 DTT, successivamente disponibile on demand attraverso il sito www.simbas.it e il canale youtube del SIMBAS

venerdì 25 alle ore 21,00 andrà in onda la prima puntata dedicata alla CULTURA IDRAULICA ANTICA sul canale TV ch. 115 DTT, successivamente disponibile on demand attraverso il sito www.simbas.it e il canale youtube del SIMBAS

Si ricorda inoltre che Mercoledì 23 alle ore 21,00, in TV sul canale 115 DTT, andrà in onda “L’acqua, che Spettacolo!” con cinetalk che presenta il film THE WATER HORSE. A seguire, letture animate e drammatizzazioni ANIMA VIVENS: Acqua e leggenda a cura del Gruppo ArteamJobel Teatro e Simbas. Tutte le clip, a seguito della prima diffusione, saranno rese disponibili on demand attraverso il sito www.simbas.it e il canale youtube del SIMBAS.

Argomento: