Commissione tecnica del 1 OTTOBRE 2013

PRATICA 17070/2013 (PdC)
La Commissione, chiarito che, in difformità alla lettera di convocazione inviata dal Responsabile del Procedimento, la presente commissione non si è riunita in sede di Conferenza dei Servizi ai sensi della L. 241/90, ma come Commissione tecnica allargata al Settore V ed al rappresentante della Soc. Sogea. In sede della Commissione si dà lettura del parere favorevole a condizione espresso dalla competente ASL.

intervento di realizzazione opere di urbanizzazione previste nel Piano di Zona 167 IV decennio Ampliamento ai sensi dell’art. 5 lettera b) e dell’art. 6, comma 4 delle convenzioni in corso tra il Comune e la Soc. Elios (Atto Notaio A. Valentini di Rieti in data 16/02/11, Racc. 12179, Rep. 73433, Registrato a Rieti il 10/03/11 al n. 851 Serie 1/T) e la Soc. Coop Santa Chiara (Atto Notaio P. Angelini di Rieti in data 18/02/11, Racc. 19609, Rep. 62137, Registrato a Rieti il 28/02/11 al n. 701 Serie 1/T ). Il successivo art. 8 della Convenzione impegna il concessionario “ad eseguire in tutto o in parte le opere di urbanizzazione”.
I concessionari sono titolari del Permesso di costruire n. 1462 del 17/02/11 (Elios) e n. 1464 del 18/02/11 (Santa Chiara).
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere:
sede stradale
fognatura acque bianche lungo il tratto di strada di nuova realizzazione
parcheggio P1
marciapiedi lungo le strade di nuova realizzazione limitatamente alle parti forntistanti i lotti n. 1 e n. 3 e del parcheggio P1
rete idrica di adduzione nel solo tratto fronti stante il lotto n. 3
rete elettrica e telefonica adiacente ai lotti n. 1 e n. 2, funzionale all’allaccio anche del lotto n. 3
rete di pubblica illuminazione lungo la nuova viabilità ed il parcheggio P1
rete gas lungo la nuova viabilità
la finitura della sede stradale è limitata al binder di spessore 6 cm, senza manto di usura in difformità a quanto indicato nella Tavola n. 7
Le opere del presente progetto sono relative al progetto esecutivo Primo Stralcio per importo dei lavori lordi di € 147.889,76 oggetto del ribasso (esclusa sicurezza) del 20% oltre alle spese per allacci, preventivati dalle società gestrici dei servizi, agli imprevisti ed alle spese tecniche per un totale generale di € 161.107,74.

Il parere del Settore V, di larga massima favorevole, salvo esprimere puntualmente un definitivo parere che ove lo ritenga verrà trasmesso in tempi brevi. Quanto sopra anche nella considerazione che gli interventi proposti non considerano compiutamente gli eventuali ulteriori insediamenti possibili nei lotti residui non assegnati.
Il rappresentante della SOGEA esprime parere positivo per le opere previste nello stralcio, a condizione che vengano realizzate le opere previste sul progetto preliminare, ovvero relativamente all’acquedotto previsto nel progetto esecutivo primo stralcio andrà chiuso l’anello attualmente previsto cieco. Ad ulteriore specificazione di quanto indicato, sarà trasmesso un parere complessivo da parte della società.
Si richiede il progetto di dettaglio del parcheggio, con l’individuazione delle aree riservate a motocicli e biciclette, il verde di arredo stradale e ombreggiante. Sia inoltre previsto l’inserimento della segnaletica di sicurezza, a norma di legge, sino all’avvenuto completamento della viabilità del Piano di Zona, comprensiva delle limitazioni di velocità da concordare, in aggiunta alla segnaletica che deve essere prevista nel progetto, con il competente comando della Polizia Municipale

La commissione
Arch. Maurizio Silvetti
Arch. Francesca Acchioni
geom. Alberto Capasso
Ing. Faraglia Gianluca (SOGEA)